Per motivi di Giustizia. Sabato a
Torre il sociologo Marco Omizzolo
Quindici storie nella Storia della vita di lavoratori e lavoratrici, la cui trama è fabula e intreccio di sfruttamento, schiavitù, caporalato e padronato in un angolo della nostra Italia, ovvero le campagne dell’Agro pontino
Sabato 23 luglio alle ore 18 Marco Omizzolo presenterà il suo ultimo libro Per motivi di giustizia nell’ambito della Festa che si svolgerà presso la sede della SOMS in Via Garibaldi 31/A a Torre de’ Picenardi.
Dopo il grande successo di Sotto padrone e la ristampa de La Quinta Mafia, a soli pochi mesi di distanza, è arrivata nelle librerie da qualche settimana, edita da People, l’ultima fatica di Marco Omizzolo, programmatica fin dal suo titolo: Per motivi di Giustizia.
Quindici storie nella Storia della vita di lavoratori e lavoratrici, la cui trama è fabula e intreccio di sfruttamento, schiavitù, caporalato e padronato in un angolo della nostra Italia, ovvero le campagne dell’Agro pontino. Si tratta di fenomeni per altro presenti quasi ovunque nel nostro Paese, non escluse le campagne della nostra Pianura.
Sociologo e ricercatore Eurispes, docente di Sociopolitologia delle migrazioni presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma, presidente del Centro Studi Tempi Moderni, da oltre venti anni Marco Omizzolo, nominato Cavaliere della Repubblica nel 2019 dal Presidente Sergio Mattarella per meriti di ricerca e impegno contro il caporalato e lo sfruttamento, è a fianco della comunità indiana sikh pontina in un percorso continuo di ricerca-azione.
L’iniziativa è promossa da Amici di Emmaus ODV e SOMS APS con il patrocinio del Comune di Torre de’ Picenardi.
redazione@oglioponews.it