Mudri, Viadana aderisce al
bando per il museo diffuso
Il tema dello spazio didattico viadanese sarà “Impegno civile e volontarismo armato”: va infatti ricordato che Viadana, pur non essendo teatro di battaglie risorgimentali, fu snodo fondamentale per le truppe dirette verso nord. Inoltre, furono numerosi i viadanesi che si arruolarono nelle milizie, non di rado come volontari
Con delibera di giunta approvata in data 23 giugno, l’amministrazione comunale ha aderito al bando emblematico di Fondazione Cariplo per richiedere il finanziamento del progetto collegato al Mudri, il Museo Diffuso del Risorgimento che coinvolge numerose realtà mantovane.
Il Comune di Viadana, che fa parte dell’area distrettuale del Po Mantovano insieme a Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castel d’Ario, Roncoferraro, Sermide e Felonica e Villimpenta, è promotore di un progetto del costo complessivo di 23mila euro, 18mila dei quali inseriti nel bando e i restanti 5mila a carico dell’Ente locale. L’intenzione è di realizzare una sezione del museo diffuso all’interno del complesso del MuVi, all’interno della quale verranno inseriti allestimenti espositivi contenenti documenti d’archivio provenienti dal fondo storico che verranno resi fruibili al pubblico in modo permanente, nonché alla digitalizzazione di parte dei materiali stessi.
Il tema dello spazio didattico viadanese sarà “Impegno civile e volontarismo armato”: va infatti ricordato che Viadana, pur non essendo teatro di battaglie risorgimentali, fu snodo fondamentale per le truppe dirette verso nord. Inoltre, furono numerosi i viadanesi che si arruolarono nelle milizie, non di rado come volontari.
La “tappa” di Viadana rientra in una serie di percorsi tematici ad anello che coinvolgono anche gli altri Comuni e soggetti interessati nel grande progetto del Mudri.
redazione@oglioponews.it