San Giovanni in Croce, piano Attract
concluso: la soddisfazione di Asinari
Il piano si è di fatto concluso in questi giorni con l’alienazione di un’area di più di 11mila metri quadrati, rimasta sinora invenduta nell’ex Piano per gli Insediamenti Produttivi (PIP), che è stata aggiudicata con asta pubblica alla ditta Carpenteria Malinverno SRL di San Giovanni in Croce
“Con soddisfazione comunico la conclusione del piano Attract di San Giovanni in Croce”. Il Sindaco Pierguido Asinari, accompagnato dall’assessore Fabrizio Galli, sottolinea l’importante risultato conseguito grazie all’accordo messo in atto da Regione e Comune – sottoscritto dallo stesso sindaco e dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli nel luglio 2018 – con il fine di creare nuove opportunità insediative rendendo attrattivi immobili dismessi e aree invendute. Il piano è stato originato da un bando destinato ai comuni che avessero assunto impegni in termini di semplificazione, incentivazione economica e fiscale e promozione delle opportunità localizzative: il progetto di San Giovanni è stato premiato insieme a quello di altri 4 Comuni della provincia di Cremona (nel casalasco, oltre a San Giovanni anche Casalmaggiore, con la candidatura del recupero del vecchio ospedale).
Il piano si è di fatto concluso in questi giorni con l’alienazione di un’area di più di 11mila metri quadrati, rimasta sinora invenduta nell’ex Piano per gli Insediamenti Produttivi (PIP), che è stata aggiudicata con asta pubblica alla ditta Carpenteria Malinverno SRL di San Giovanni in Croce, la quale ha offerto una somma di 304.351,93 euro, comprensiva di IVA. Un’area resa appetibile, oltre che dal prezzo di vendita ribassato, dall’assenza del pagamento di oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, dall’Imu ridotta e dalla Tari azzerata per i primi due anni.
“Sono particolarmente contento che ad aggiudicarsi l’area sia un’azienda che già opera nel nostro comparto produttivo, segno della buona salute di cui godono le nostre ditte e della rinnovata voglia di investire ed espandersi in un momento storico non certo benevolo su più fronti – commenta Asinari -. Il Comune, da parte sua, ha investito i 100mila euro messi sul tavolo da Regione Lombardia per realizzare diverse opere, fra cui i quattro varchi direzionali nelle diverse vie di accesso veicolare in paese, per sorvegliare ad esempio la presenza di auto rubate da segnalare alle Forze dell’Ordine, configurandosi inoltre come deterrente verso i furti. Oltre a questo, già nel 2018 siamo riusciti a portare la fibra ottica dentro le aziende attraverso un collegamento realizzato ex novo; nei due anni successivi sono stati realizzati alcuni asfalti e opere di segnaletica orizzontale e verticale, oltre a una manutenzione ordinaria più frequente. La zona industriale, insomma, ora si presenta più gradevole anche esteticamente. E altri lavori di asfaltatura sono in arrivo”.
Un piano sicuramente azzeccato, “per la cui attuazione e felice conclusione io e la giunta comunale vogliamo ringraziare chi, con noi, ci ha creduto sin dall’inizio fornendo il necessario supporto nelle varie fasi, e quindi l’ufficio tecnico comunale, l’ufficio finanziario, lo sportello bandi di Casalasca Servizi, lo studio CDA di Mantova, i funzionari regionali. Un grazie a Regione Lombardia e al Presidente Attilio Fontana, che in questi anni si è dimostrato molto sensibile e propositivo verso le azioni che abbiamo intrapreso nel nostro piccolo paese, mostrando un interesse e un’attenzione certificati dalla graditissima visita che ci ha reso lo scorso anno”.
redazione@oglioponews.it