Cultura

International, dopo il "benvenuto"
stasera il concerto per il Maestro Zani

L’International - una istituzione dell’estate casalese - è tornato dopo i due anni di stop per la pandemia. E porta come sempre a Casalmaggiore, tra l’ostello di Santa Chiara e dintorni, i migliori studenti da tutto il mondo, che si esibiscono in una full immersion di concerti la sera, seguendo di pomeriggio invece corsi di perfezionamento con maestri di livello mondiale. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Il pubblico non è stato quelle delle grandi occasioni, ma era importante ripartire, come il presidente del Casalmaggiore International Festival Angelo Porzani ha sottolineato dal palco del Teatro Comunale lunedì sera. E’ stato il primo concerto della rassegna numero 24, ma non il concerto inaugurale, dato che questo si terrà martedì sera e sarà dedicato a una figura speciale della musica non solo locale ma anche italiana e mondiale, il Maestro Giacomo Zani, scomparso un anno fa in un incidente stradale. Quest’ultimo concerto inaugurale, dopo quello di benvenuto di lunedì, si terrà martedì alle 21.15 a Palazzo Melzi, nel cortile che da sempre è sede del via del Festival.

L’International – una istituzione dell’estate casalese – è tornato dopo i due anni di stop per la pandemia. E porta come sempre a Casalmaggiore, tra l’ostello di Santa Chiara e dintorni, i migliori studenti da tutto il mondo, che si esibiscono in una full immersion di concerti la sera, seguendo di pomeriggio invece corsi di perfezionamento con maestri di livello mondiale.

Il concerto di benvenuto di lunedì è passato da quattro composizioni di Bruch, Reger, Bartok e Wieniawski, per violino, viola e pianoforte, al solito affiancando docenti e studenti. Ricordiamo che l’International Festival avrà la propria base, da tradizione, a Casalmaggiore, ma si sposterà da qui fino al 31 luglio anche nei paesi limitrofi come Sabbioneta, San Martino del Lago, Martignana di Po, Bozzolo, Quattrocase, senza dimenticare il concerto del 28 luglio all’Auditorium Arvedi di Cremona.

G.G. (video Alessandro Osti)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...