Economia

Trasporti Pesanti si amplia: nuovi
uffici, magazzino e il nono binario

Insomma, un modo per utilizzare al meglio gli spazi concessi da una superficie di 180mila metri quadrati, con 150 veicoli, 600 dipendenti da raggiungere come obiettivo entro la fine del 2022 e un fatturato che toccherà i 300 milioni di euro. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

La Trasporti Pesanti di Piadena Drizzona si amplia: lo fa portando avanti il progetto di scambio intermodale gomma-ferro, ossia strada e ferrovia, che giusto martedì scorso ha visto l’inaugurazione della tratta Piadena-Gand, che collega la Pianura Padana al Mare del Nord, in Belgio.

I lavori hanno fatto passi avanti notevoli negli ultimi mesi e l’ampliamento riguarda sia il rafforzamento del raccordo ferroviario con la stazione di Piadena Drizzona, grazie al nono binario in fase di conclusione, sia l’ampliamento dei magazzini, pensati all’avanguardia per rendere più semplici le operazioni di carico-scarico dai tir, sia la palazzina che ospiterà i nuovi uffici.

Insomma, un modo per utilizzare al meglio gli spazi concessi da una superficie di 180mila metri quadrati, con una flotta da 150 veicoli, 600 dipendenti da raggiungere come obiettivo entro la fine del 2022 e un fatturato che toccherà i 300 milioni di euro.

Tre le nuove frontiere aperte, si diceva: il nono binario è ormai quasi concluso, che come gli altri si raccorda alla stazione di Piadena Drizzona sulla tratta esclusiva per il trasporto merci. I nuovi uffici, invece, saranno su tre piani e potranno ospitare nuovi spazi per i dipendenti. In aggiunta il magazzino presenta nove baie di carico per il trasporto bancalato, ossia nove spazi in cui il piano è rialzato e il camion arriva e può sbancare, senza bisogno di sollevare pesi, ma appoggiandosi direttamente al piano.

Da ricordare i 9mila metri quadrati del vecchio magazzino, chiaramente tuttora attivo e che ha già al suo interno due carri ponte, ma presto ne arriverà un terzo, oltre al passaggio indoor di due dei nove binari ferroviari che sono quindi al coperto, rendendo più confortevoli, pure qui, le operazioni di carico-scarico.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...