La Bussola, grande successo
per la visita guidata a Torre
“Siamo davvero felici del riscontro che otteniamo con le nostre iniziative – commenta Silvia Caletti, presidente de La Bussola odv -. La numerosa partecipazione e l’attivo coinvolgimento dei nostri follower (ci piace chiamare così chi ci segue nelle nostre avventure) dimostra che c’è tanta voglia di condividere la (ri)scoperta della storia"
Grande successo per l’ultima iniziativa promossa da La Bussola – odv di Casteldidone, l’associazione culturale di giovani ragazzi che propone visite guidate e uscite sul territorio per valorizzare e riscoprire luoghi di interesse, storia e cultura.
Nonostante il caldo torrido, sono stati ben 40 i visitatori che hanno accolto l’invito de La Bussola odv a visitare in un orario esclusivo Villa Sommi Picenardi, a Torre de’ Picenardi, per scoprirne gli eleganti ambienti interni e il maestoso giardino all’inglese, che ancora oggi mantiene immutato il fascino che già nell’Ottocento richiamava visitatori dall’Italia e dall’Europa. Il tour si è concluso con un piacevole e rinfrescante momento conviviale, con l’aperitivo allestito dalla Pro Loco di Torre negli ambienti esterni della Villa. Piena soddisfazione per tutti i partecipanti e per gli organizzatori de La Bussola odv, che hanno chiaramente apprezzato il pomeriggio culturale e la bravura delle guide.
“Determinante per la buona riuscita dell’evento è stata la preziosa collaborazione con la Pro Loco di Torre de’ Picenardi e Dimore Storiche Cremonesi – spiega Andrea Rivieri de La Bussola odv -. Sin dalle prime richieste di informazioni che abbiamo avanzato per capire la proposta da configurare per i visitatori, abbiamo riscontrato grande disponibilità ed entusiasmo. Basti pensare che l’iniziativa è stata ideata in esclusiva per noi, sia nell’orario sia nel format proposti. La preparazione delle guide che ci hanno accompagnato è stata un grande valore aggiunto alla visita. Grazie davvero!”
Un ringraziamento speciale va anche, naturalmente, a tutti i partecipanti.
“Siamo davvero felici del riscontro che otteniamo con le nostre iniziative – commenta Silvia Caletti, presidente de La Bussola odv -. La numerosa partecipazione e l’attivo coinvolgimento dei nostri follower (ci piace chiamare così chi ci segue nelle nostre avventure) dimostra che c’è tanta voglia di condividere la (ri)scoperta della storia, della cultura e dell’arte del nostro Territorio. Inoltre, queste occasioni sono preziose opportunità per creare sinergie con volontari e professionisti del Territorio che, come noi e più di noi, si impegnano per una finalità comune: la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale territoriale”.
Le attività estive de La Bussola odv non si fermano qui. Sono già in cantiere nuove proposte che presto verranno svelate. L’invito dei ragazzi di Casteldidone a segnalare iniziative, possibili mete, collaborazioni e/o curiosità è sempre aperto. Chiunque abbia qualcosa da proporre o voglia semplicemente rimanere aggiornato sui prossimi approfondimenti targati La Bussola odv può scrivere all’indirizzo email: labussolaodv@gmail.com.
redazione@oglioponews.it