Cultura

Alimentazione, Sport e un lungo filo
che collega il Mantovano a Cordoba

Relatore d’eccezione di queste due conferenze è stato il Dr. Luciano Loatelli nutrizionista del Rugby Viadana 1970, ora Presidente del Comitato Etico di Insieme per la Terra.

Si è appena concluso il primo progetto educazionale internazionale tra la Fondazione Insieme per la Terra e la Scuola Bilingue Biculturale Dante Alighieri della Città argentina di Cordoba. La Fondazione bagnolese, guidata dal Presidente Nicola Gozzoli già creatore del format “Alimentazione e Sport”, ha promosso due giornate di studio dal titolo “La buona alimentazione nei giovani e la sua sostenibilità” e “Alimentazione nel giovane sportivo”. Relatore d’eccezione di queste due conferenze è stato il Dr. Luciano Loatelli nutrizionista del Rugby Viadana 1970, ora Presidente del Comitato Etico di Insieme per la Terra.

Nella foto Luciano Loatelli

Due fondamentalmente sono stati gli obiettivi della Fondazione. Il primo è stato quello di parlare di agricoltura ed agroalimentare ai giovani attraverso il linguaggio sportivo ossia con un linguaggio che loro giudicano molto interessante portando così a livelli massimi l’attenzione in aula. Il secondo obiettivo è stato quello di promuovere all’estero lo studio e la ricerca italiana nel campo della nutrizione attraverso formule comprensibili da un pubblico non specialistico.

Il progetto è stato coordinato a Cordoba dalla Dr.ssa Natalia Ariaudo, origini italiane, docente e nutrizionista dell’Istituto scolastico nonché referente della Fondazione in Argentina. Il successo dell’iniziativa data dall’elevata professionalità dimostrata e dall’ottimo esito dei test di apprendimento dei ragazzi in aula ha spinto la Direttrice Segapelli Mirella e la Vicedirettrice Carrera Viviana y Fanny Cativa a chiedere la realizzazione di altre collaborazioni con la Fondazione mantovana.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...