Le nozze d'oro di Padre Sergio: il 18
settembre festa anche alla Fontana
Lo ha fatto dove è nato ossia a Fasana Polesine, nel comune di Adria (Rovigo), il 26 giugno, ma festeggerà le nozze d’oro anche a Casalmaggiore, alla Fontana, il prossimo 18 settembre.
Ha festeggiato domenica scorsa il 50esimo dalla sua ordinazione Padre Sergio Andriotto, per alcuni anni in servizio anche al Santuario della Madonna della Fontana a Casalmaggiore. Lo ha fatto dove è nato ossia a Fasana Polesine, nel comune di Adria (Rovigo), il 26 giugno, ma festeggerà le nozze d’oro anche a Casalmaggiore, alla Fontana, il prossimo 18 settembre.
Nato nel 1942, da ragazzo Sergio Andriotto faceva parte dell’Azione Cattolica e portava nelle case il giornale “Nuova Scintilla”. E’ stato ordinato sacerdote a Fasana il 29 giugno 1972, quindi 50 anni fa, ricevendo l’ordinazione dal Vescovo Piasentini.
“La mia vita è stata molto semplice – racconta padre Sergio – mi sono dedicato alla evangelizzazione e confessione. Da giovane frate con altri due confratelli sono partito missionario in Thailandia: siamo stati i primi cappuccini chiamati dal vescovo per fare vivere lo spirito francescano. Ora ci sono diversi cappuccini thailandesi in quelle zone. Ricordo che con l’aiuto del Vescovo, ho accolto i bambini rifugiati che scappavano dalla guerra in Vietnam”.
“Ritornato in Italia dopo diversi anni, sono andato come confessore a San Giovanni Rotondo, ora da 14 anni mi trovo come confessore al Santuario di Loreto. La Bibbia dice che capelli neri e giovinezza sono un soffio: è vero, aiutatemi con la vostra preghiera a vivere bene, in comunione con Gesù e Maria, questo soffio”.
G.G.