Cronaca

Disfagia, giornata informativa
alla Comunale di Casalmaggiore

La linea di prodotti per la disfagia si chiama DysphaMeal, linea nutraceutica sviluppata proprio per l’alimentazione e l’idratazione di anziani e fragili colpiti da disfagia di diversa gravità

La disfagia, nonostante si tratti di una malattia poco conosciuta, è un disturbo che colpisce oltre 6 milioni di italiani: rende difficoltosa la digestione di cibi sia solidi che liquidi, con gran ricadute sulla nutrizione e più in generale sul benessere e la qualità di vita di chi ne soffre.

Oggi la Farmacia Comunale di Casalmaggiore è in grado di fornire una linea di prodotti ad hoc per ovviare alla disfagia, come ci conferma la dottoressa Chiara Visioli: «Siamo riusciti ad ottenere in farmacia questa nuova linea di prodotti che vogliamo far conoscere, ai nostri clienti e non solo. È vero che non si tratta di un problema così diffuso, ma chi ne soffre fatica a reperire i giusti prodotti per combatterlo».

In realtà 6 milioni di italiani non sembrano pochi.

«Esatto, e spesso non si rivolgono a noi in farmacia, anzi tendono a non parlarne proprio».

Ed è per questo che è giusto fare opera di sensibilizzazione sul tema, in modo che soprattutto chi ne soffre possa sapere che oggi è possibile contrastare questo fastidioso disturbo.

La Farmacia Comunale di Casalmaggiore ha fissato una giornata per fare promozione: si tratta di giovedì 30 giugno. «Dalle 9 alle 12 – prosegue la dottoressa Visioli – sarà presente il dottor Antonio Romano in rappresentanza dell’azienda produttrice per consentire a tutti di assaggiare i prodotti, presentando la linea che va incontro alle esigenze dei clienti. Ci sarà dunque la possibilità per tutti di assaggiare questi prodotti specifici, che sono al 100% naturali e bilanciati dal punto di vista nutrizionale».

L’assaggio sarà completamente gratuito, e il consiglio è quello di prenotarsi in anticipo (al numero telefonico 0375-42221 o con messaggio whatsapp) all’appuntamento per avere una consulenza personalizzata col dottor Romano e poter preparare l’assaggio dei prodotti.

Interessante il fatto che i prodotti provengano dalla nostra provincia, precisamente da Vescovato, dove è nata e opera

Harg società benefit, una startup innovativa specializzata in soluzioni nutraceutiche per anziani e individui fragili, un’azienda oggi fortemente patrimonializzata e operativa in diversi Paesi. Di questa azienda il dottor Antonio Romano è direttore del settore Ricerca & Sviluppo. La linea di prodotti per la disfagia si chiama DysphaMeal, linea nutraceutica sviluppata proprio per l’alimentazione e l’idratazione di anziani e fragili colpiti da disfagia di diversa gravità.

Come specificato sopra, la disfagia è una disfunzione dell’apparato digerente, che si manifesta con un disturbo nella deglutizione di cibi e bevande. Il transito del cibo che dalla bocca passa alla trachea per raggiungere lo stomaco è potenzialmente pericoloso e, se non trattato, può portare addirittura alla polmonite. I pazienti disfagici, andando più nel dettaglio, soffrono di un deficit energico proteico e meccanico che impedisce loro di ingurgitare cibo non texturizzato e a viscosità non omogenea, con gravi rischi per la salute. Il più serio è appunto la polmonite, che rappresenta una delle tre principali cause di morte nei pazienti a lungodegenza.

Viene principalmente causata da patologie neurologiche che alterano il controllo di nervi o muscoli, come il Morbo di Parkinson e l’Alzheimer, patologie neurodegenerative, come la Sclerosi Multipla, traumi cerebrali, cervicali e vertebrali, ictus, sindrome di Down, paralisi cerebrale, malattie oncologiche e interventi chirurgici della testa e del collo. Il disturbo riguarda principalmente i soggetti anziani ospedalizzati e i pazienti ricoverati in strutture per la lungodegenza.

Il processo di preparazione dei prodotti DysphaMeal garantisce a ogni paziente la corretta assunzione dei nutrimenti necessari senza bisogno di ulteriori apporti farmacologici.

V.R.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...