Cronaca

Palazzo Forti e Spalto Bresciani,
1.6 milioni dal PNRR per Sabbioneta

Sono solamente due in provincia di Mantova i progetti finanziati, 18 in Lombardia e 229 in tutta Italia.

Dal PNRR 1.600.000 euro per il Comune di Sabbioneta per la rigenerazione culturale e sociale del borgo. La graduatoria del bando del Ministero della Cultura finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha portato al Comune di Sabbioneta 1.600.000 euro per interventi che riguarderanno Palazzo Forti e Spalto Bresciani.

Circa la metà del budget sarà dedicato alla rifunzionalizzazione e all’ammodernamento di Palazzo Forti, che punta a diventare hub della cultura dove consolidare la didattica universitaria e sviluppare nuove opportunità formative. Saranno individuati nuovi spazi per la biblioteca e l’intero complesso subirà interventi di rigenerazione impiantistica ed energetica, garantendo all’intero Palazzo Forti elevati standard anche dal punto di vista della strumentazione tecnologica.

La foresteria di Palazzo Forti diventerà il punto di partenza di un ragionamento che coinvolgerà l’intero centro storico, in quanto costituirà un primo nucleo di un “albergo diffuso” che verrà improntato in modalità start-up, con un approfondito studio a monte della situazione del patrimonio sottoutilizzato del centro storico e lo studio di una strategia di sviluppo del servizio cui i proprietari degli immobili del centro potranno avvicinarsi, con il coinvolgimento di esperti del mondo del turismo innovativo e del marketing territoriale, con lo scopo di accrescere conoscenza e competenza sul tema anche nella comunità sabbionetana.

Importanti interventi saranno realizzabili su Spalto Bresciani, con la creazione di una nuova piazzola di osservazione per la fruibilità della cinta muraria, la messa in sicurezza di tratti di parapetti e la creazione di un accesso dallo Spalto al parco giochi della scuola dell’infanzia, che potrà diventare in orari non scolastici un parco a disposizione della cittadinanza e dei visitatori, in pieno centro storico.

Il progetto prevede anche la creazione di una piattaforma informativa multimediale, nuovo sistema di fruizione e conoscenza degli spazi pubblici sabbionetani. Questa piattaforma si integrerà con gli interventi già previsti e finanziati che interesseranno presto il centro storico, arrivando a considerare così tutti gli aspetti turistici del centro. Verrà inoltre costruito un “archivio digitale della memoria” che metterà a disposizione dell’intera comunità il patrimonio storico di Sabbioneta (carte antiche, vedute storiche, storia di cultura materiale, collezioni private, riprese aeree, documentazioni cinematografiche…) su una piattaforma digitale.

Chiudono il cospicuo progetto due interventi legati all’educazione al patrimonio. Il primo consiste in una attività destinata ai giovani delle scuole secondarie che saranno accompagnati in maniera non convenzionale alla scoperta delle bellezze del borgo, soprattutto dei suoi spazi aperti, attraverso attività, laboratori ed eventi appositamente realizzati per lo scopo. Il secondo intervento prevede la realizzazione di un “Festival della cultura per un nuovo urbanesimo”, festival organizzato secondo gli schemi dei più importanti festival nazionali ed internazionali, con al centro il tema della fruizione del patrimonio, della trasmissione dei saperi alle nuove generazione e con l’obiettivo di rendere Sabbioneta un polo culturale centrale nel contesto nazionale per la durata del festival che diventerà appuntamento annuale fisso.

L’intero “progetto locale di rigenerazione culturale e sociale” è finanziato dai fondi del PNRR. Già dai prossimi mesi prenderanno avvio alcune operazione di progettazione propedeutiche alla realizzazione degli interventi che vedranno una loro tangibile concretizzazione negli anni 2023 e 2024, dovendo comunque concludersi entro il 2026, come da dettami del PNRR. Sono solamente due in provincia di Mantova i progetti finanziati, 18 in Lombardia e 229 in tutta Italia.

“Una candidatura forte, che ha coinvolto diversi enti nel sostegno alla nostra progettualità. Un lavoro incredibile da parte dell’ufficio tecnico comunale e dei tecnici incaricati, sostenuti dall’ufficio cultura. Costruire progettualità da candidare ai bandi PNRR non è affatto semplice e banale. Questo finanziamento ci riempie di gioia, riusciremo a toccare punti importanti del nostro programma amministrativo e a risolvere questioni aperte da sempre. Grazie in particolare alla geometra Raffaella Argenti cui è richiesto, come a tutti gli uffici tecnici, un lavoro importante in questi tempi ricchi di opportunità ma complicatissimi per la ristrettezza di tempi e le nuove procedure amministrative che il PNRR impone agli enti. I lavori si svolgeranno su più anni, superando anche il nostro mandato amministrativo. Siamo riusciti ad intercettare fondi pubblici importantissimi in questi anni, e presto tanti cantieri apriranno e lo dimostreranno” spiega Marco Pasquali, Sindaco di Sabbioneta.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...