Viadana, colazione al bar e visita
al MuVi per i nonni del Grassi
Una mattinata semplice, ma che per un piccolo gruppo di anziani è stato un tuffo nel passato che ha fatto bene all’anima. "La colazione in piazza quanti di voi la fanno ogni giorno? Sicuramente per molti di noi è un evento quotidiano, ma per alcuni anziani è un bene prezioso"
Mattinata diversa dal solito quella di lunedì per un gruppo di anziani ospiti della rsa Grassi di Viadana. “Si può avere nostalgia di un posto anche quando ci si sta”. Questa citazione raccoglie a pieno lo stato d’animo di alcuni dei nonni del Grassi: Viadanesi che sentono la mancanza del loro paese nonostante siano sempre rimasti qui. Quale modo migliore quindi, se non far loro vivere la loro Viadana?
Una mattinata semplice, ma che per un piccolo gruppo di anziani è stato un tuffo nel passato che ha fatto bene all’anima. “La colazione in piazza quanti di voi la fanno ogni giorno? Sicuramente per molti di noi è un evento quotidiano, ma per alcuni anziani è un bene prezioso. In un lunedì mattino vivo e soleggiato è stato il modo perfetto per iniziare la settimana con una carica di energia positiva, per poi proseguire con una visita guidata al Museo del Muvi“.
Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità e dolcezza del personale del Muvi, ed i volontari dell’associazione Apeiron che hanno accolto i nonni a braccia aperte e hanno regalato loro una mattinata indimenticabile. All’interno del Museo sono conservati reperti che fanno parte del territorio, beni culturali ed artistici che rappresentano un patrimonio dal valore rievocativo ed importante. Per i nonni è stato curioso ma allo stesso tempo opportunità per confrontarsi e raccontare tante storie. “Storie di vita, ricordi indelebili, radici ben solide che ci insegnano a saper apprezzare ogni singolo momento vissuto“.
redazione@oglioponews.it