Cronaca

Addio a Moreno Sanfelice,
faro del volontariato viadanese

E’ stato un giovedì triste per il mondo del volontariato viadanese: si è infatti spento all’improvviso Moreno Sanfelice, che faceva parte sia della Protezione Civile Oglio Po sia della Croce Verde di Viadana. Entrambe le associazioni viadanesi lo ricordano con affetto.

E’ stato un giovedì triste per il mondo del volontariato viadanese: si è infatti spento all’improvviso Moreno Sanfelice, che faceva parte sia della Protezione Civile Oglio Po sia della Croce Verde di Viadana. Entrambe le associazioni viadanesi lo ricordano con affetto.
La Protezione Civile ha listato a lutto la propria pagina Facebook e scritto un sentito ritratto di Moreno:

Oggi è un giorno triste per l’Associazione e per tutto il mondo del volontariato, una notizia che non vorremmo mai dare e che ci lascia tutti sgomenti. Apprendiamo della scomparsa di un grande uomo, di un grande padre ancor prima di un grande volontario, purtroppo il nostro Moreno ci ha prematuramente lasciati.

Sono poche le parole che in questo momento riusciamo a proferire, mentre grande è il vuoto che lascerà in tutti noi, anche se ancor più grande e prezioso è il tempo, l’esperienza, la compagnia e l’amicizia che ci ha donato e di cui ci faremo testimoni e terremo per sempre dentro di noi. Moreno, continua a guidarci da lassù, che la terra ti sia lieve”.

Dello stesso tenore il messaggio della Croce Verde, che riportiamo. “Ciao Moreno. 
E’ con questo triste saluto che che la Croce Verde di Viadana si stringe attorno ai famigliari del caro amico Moreno Sanfelice e ne condivide il dolore per la triste perdita del congiunto.
Entrato in Croce verde nel lontano 24 agosto 1986 e rimasto in operatività come autista soccorritore operatore del 118 fino a pochi mesi fa, fino a quando la sua malattia glielo ha permesso.
 Oltre 35 anni di impegno sociale rivolto all’aiuto dei bisognosi di soccorso e conosciuto in Croce Verde, tra i suoi amici di vecchia data, tra i dipendenti e tra i giovani che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare in soccorso con lui, come una persona aperta al dialogo e alle battute, ma estremamente serio e concentrato quando sfrecciava in sirena in aiuto dei bisognosi.
Insomma, una brava persona sempre disponibile.

Un “vecchio” fondatore di una organizzazione di Volontariato quale la Croce Verde di Viadana a cui lascia in eredità insegnamenti e valori insostituibili. 
La sua brutta e devastante malattia ci ha portato via un caro amico, ma nei cuori di chi l’ha conosciuto, rimarranno sempre i suoi sorrisi e il suo modo di fare pacato che l’ha contraddistinto negli anni.
 E’ con grande tristezza che tutta la Croce Verde di Viadana si unisce in una sola voce salutandoti con un affettuoso Ciao Moreno”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...