Cronaca

Brugnolo, la Polisportiva dona una
pedana alla Chiesa e alla comunità

"La Polisportiva Brugnolese - prosegue il sindaco - ha messo a disposizione i contributi raccolti con le proprie iniziative e con il lavoro dei propri volontari per il bene comune, per tutti i cittadini, con una sensibilità altissima verso chi è in difficoltà

Non ha più barriere architettoniche la Chiesa di Santa Maria Nascente di Brugnolo. Ora è accessibile a tutti, a tutte le persone anziane che hanno estrema difficoltà a deambulare e a chi è costretto a muoversi in carrozzina. Un gesto nobile quello della Polisportiva Brugnolese guidata da Ombretta Roffia che, proprio valutando le difficoltà della piccola comunità (che come tante altre piccole comunità ha nella sua chiesa e nella messa un luogo di ritrovo collettivo) ha deciso di provvedere a far realizzare e ad installare uno scivolo che superasse la difficoltà dei gradini. Una rampa d’accesso donata a tutti i cittadini. Santa Maria Nascente non aveva un accesso autonomo per chi ha difficoltà. Ora è alla portata di tutti.

“Hanno fatto un dono alla parrocchia – ci spiega Luca Zanichelli – ma lo hanno fatto a tutta la comunità. Un gesto bellissimo, che come sempre mi ha reso orgoglioso del mio comune e delle sue frazioni”. Orgoglioso, Luca Zanichelli lo è davvero. Ed anche particolarmente sensibile all’inclusione. E’ uno dei capisaldi del suo agire politico. Il primo cittadino ha ben presente l’importanza del lavoro del terzo settore. “La Polisportiva Brugnolese – prosegue il sindaco – ha messo a disposizione i contributi raccolti con le proprie iniziative e con il lavoro dei propri volontari per il bene comune, per tutti i cittadini, con una sensibilità altissima verso chi è in difficoltà. Un gesto bellissimo, che va a dar voce a quei valori importanti di cui la nostra comunità è ricca. A Rivarolo del Re e nelle sue frazioni questa sensibilità è da sempre un valore aggiunto. Ringrazio, a nome di tutti, la Polisportiva Brugnolese. Sempre disponibili quando si chiede loro una mano, sempre in prima linea quando si tratta di fare qualcosa che va a vantaggio di tutti. Ha un valore inestimabile ed ho tanto da imparare, anche dal loro agire”.

Nella seconda metà di agosto la Polisportiva rimetterà in piedi la festa che l’ha fatta conoscere ben oltre i confini della stessa Rivarolo, capace ogni anno (almeno sino al sopraggiungere del Covid) di richiamare una marea di gente. “Un motivo in più per tutti per andare – conclude il sindaco – anche perché gli utili della festa sono sempre reinvestiti in qualcosa di importante”. Come in questo caso, con un dono, dal valore importante, per tutto il paese.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...