Cronaca

Rivarolo Mantovano, partito
il cantiere in piazza Finzi

Piazza Finzi è stata interamente circoscritta dalla recinzione di cantiere che ha generato un impatto percettivo considerevole ed imposto una fruizione dello spazio pubbico limitata ai portici settecenteschi, dove affacciano le attività commerciali e gli accessi alle abitazioni

Piazza Giuseppe Finzi a Rivarolo Mantovano vedrà un’estate inusuale: dal mese di giugno e fino a tutto settembre sarà infatti interessata dal cantiere che sostituirà l’attuale pavimentazione in asfalto con una nuova veste accordata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova.

Nell’occasione verrà anche adeguato il sistema di allontanamento delle acque meteoriche. Un intervento stimato in 515mila euro, circa, di lavori a base d’asta, appaltato alla “2T Costruzioni e Gestioni srl” che ha praticato un ribasso del 14,41%. Le occorrenze economiche, comprensive di spese tecniche, IVA ed oneri della sicurezza, collaudi, etc, assommano invece ad €.719.470,01; un investimento reso possibile dal cofinanziamento di 647mila euro a fondo perduto accordato da Regione Lombardia, a seguito della partecipazione al Bando “Riqualificazione e valorizzazione turistico-culturale dei Borghi storici”.

L’apertura del cantiere era stata anticipata, a fine maggio, dallo spostamento dello storico mercato settimanale del lunedì nel parcheggio di Porta Parma, opportunamente attrezzato dall’amministrazione comunale. Qui, la nuova localizzazione temporanea ha trovato il riscontro positivo di ambulanti ed abitanti: l’iniziale perplessità, generata dal fatto di trovarsi oltre la strada provinciale che lambisce il Centro storico, è stata infatti superata anche grazie alla recente installazione del passaggio pedonale con semaforo a chiamata che rende l’attraversamento della circovallazione agevole e sicuro.

Nel frattempo, Piazza Finzi è stata interamente circoscritta dalla recinzione di cantiere che ha generato un impatto percettivo considerevole ed imposto una fruizione dello spazio pubbico limitata ai portici settecenteschi, dove affacciano le attività commerciali e gli accessi alle abitazioni.

Nei mesi precedenti, il Sindaco Massimiliano Galli, consapevole dei disagi indotti dal cantiere, aveva fatto pervenire più di una comunicazione interlocutoria a residenti, esercenti, ambulanti e portatori di interesse, chiedendo di pazientare nella prospettiva del rilancio d’immagine che la nuova pavimentazione indurrà: “… confido nella consapevolezza dell’opportunità offerta dal finanziamento concesso da Regione Lombardia per superare gli inevitabili, ma temporanei disagi e per guardare all’immediato futuro nella prospettiva di un rilancio turistico-culturale, ma soprattutto relazionale della nostra bella Piazza che si merita le attenzioni del caso”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...