Polo Romani, giornata della Creatività
con ospiti speciali al Lido Po
Il Polo Romani dà sfogo alla sua creatività agli Amici del Po a Casalmaggiore: una festa di chiusura dell’anno scolastico variegata come sempre con un maxischermo, musica dalle 9 fino alla conclusione della giornata a mezzogiorno, tornei sportivi e cultura a tutto tondo. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E LA FOTOGALLERY
Il Polo Romani dà sfogo alla sua creatività agli Amici del Po a Casalmaggiore: una festa di chiusura dell’anno scolastico variegata come sempre con un maxischermo, musica dalle 9 fino alla conclusione della giornata a mezzogiorno, tornei sportivi e cultura a tutto tondo.
QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
A organizzare il tutto le varie classi con i professori: un primo saluto è giunto dalla dirigente Daniela Romoli e dai rappresentanti d’istituto che hanno ideato i vari passaggi assieme ai professori Mandelli per la parte sportiva, Pisani per la sfilata e il progetto Acli (che ha coinvolto anche Roberto Oliva e Alda Cozzini), Angelo Bassi per lo stacco musicale, mentre Raffaella Cirillo ha parlato del progetto “Jeans Up” col premio vinto dalla III A Classico. A rotazione, in radio, le varie classi hanno ideato e poi realizzato le interviste.
Tra i momenti da ricordare la consegna dei volumi “La memoria di chi non può più raccontarsi” realizzati all’interno del progetto “La scuola educa alla pace” in collaborazione con Acli Cremona e del prof. Stefano Prandini; il saluto alla radio della scuola di Raffaello Tonon, volto noto della tv e originario di Torricella del Pizzo; l’intervista a Tommaso Favagrossa, giovane sceneggiatore di Casalmaggiore che ha vinto di recente al Torino Film Festival (e prima ancora a Venezia).
QUI SOTTO IL VIDEODIARIO DELLA GIORNATA
E ancora la sinergia con la Cooperativa Santa Federici e il collegamento con Radio del Rey col deejay Luca Maffi, prima della consueta sfilata di moda che quest’anno aveva un significato del tutto speciale. I vestiti infatti sono stati prestati dalla Tenda di Cristo e sono il dono di Oscar Sciré, stilista di star, per raccogliere fondi per la struttura di Fratel Francesco Zambotti: indossati con leggerezza dalle modelle per un giorno (istruite tutte da Martina Anselmi, ex studentessa del Romani e modella che si è prestata alla sfilata oltre ad insegnare un po’ di portamento alle ragazze) con la parte organizzativa a carico di Sara Pisani, del Romani, verranno presto messi all’asta per finanziare le attività della comunità con sede principale a Rivarolo del Re. Le ragazze hanno aderito ben volentieri all’iniziativa e l’incitamento da parte di tutti gli altri studenti che hanno applaudito tutte ha fatto il resto.
G.G. (video Alessandro Osti, foto Nazzareno Condina)