Covid, i dati di Bongiovanni. Maggio,
42 positivi (contro i 175 di aprile)
"I deceduti totali del mese di maggio sono 12, come nel 2020, sotto media rispetto agli anni prepandemia, mi auguro sia l'inizio, dopo i buoni dati del mese di aprile, di un calo deciso di mortalità dopo le tragedie degli ultimi due anni"
Finito maggio è giunto il momento di bilanci. Come ogni mese il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni fa il punto statistico legato al Covid. Buone, anzi ottime notizie in questo senso. Tutto o quasi sembra ormai alle spalle e la situazione è tornata estremamente tranquilla. Ridottisi a un quarto a maggio i positivi rispetto ad aprile, prosegue il trend positivo degli ultimi mesi.
“Il mese di maggio – chiarisce Bongiovanni – si è caratterizzato per un generale ritorno alla normalità a seguito di ulteriori riduzioni di misure AntiCovid da parte del Governo e ad un rallentamento del contagio rispetto al mese di Aprile. Non vi sono ricoverati di Casalmaggiore, la maggior parte ha sintomi lievi.
I positivi al 31 maggio sono scesi a 42 rispetto ai 175 di aprile. Vi è stato solo un decesso di covid nel mese di maggio come nell’aprile scorso. Il totale da inizio pandemia è di 68, 46 uomini e 22 donne. Età media 80 anni. Riassumendo dei 42 positivi, 20 abitano in città, 3 a Vicobellignano, 4 Vicomoscano, 7 a Casalbellotto e 5 a Vicoboneghisio. Senza casi Quattrocase, Valle, Camminata, Fossacaprara, Motta San Fermo. I casi totali sono 4272, con 148 casi registrati a maggio rispetto ai 312 di aprile. I guariti sono 4162.
I deceduti totali del mese di maggio sono 12, come nel 2020, sotto media rispetto agli anni prepandemia, mi auguro sia l’inizio, dopo i buoni dati del mese di aprile, di un calo deciso di mortalità dopo le tragedie degli ultimi due anni.
Per quanto riguarda i vaccini, sulle 15127 le persone residenti in città per ATS, 12202 hanno completato il ciclo vaccinale di cui 9537 hanno ricevuto il booster, mentre 2885 persone non hanno alcuna dose, ovviamente sono compresi i bambini sotto i 5 anni che non sono vaccinabili. 223 fragili hanno ricevuto pure la quarta dose. Siamo dunque all 80,6% di vaccinati, il 63% dei cittadini ha ricevuto la terza dose. Sostanzialmente la campagna vaccinale è ormai terminata”.
redazione@oglioponews.it