Politica

Sostegno alle imprese, Maicol
Caffarra presenta il programma

Ciò che potrebbe veramente dare un segnale significativo per la comunità di Pomponesco è l’insediamento di nuove attività, offrendo ai cittadini una diversificazione dell’offerta. Questo è ottenibile promuovendo start-up, ricambi generazionali per le attività già esistenti e sostegni mirati all’imprenditoria femminile medianti bandi e progetti studiati ad hoc.

Formazione, dialogo fra imprese e con la pubblica amministrazione, lavoro comune: Maicol Caffarra, candidato sindaco di Pomponesco, presenta quella parte di programma che riguarda il lavoro dicendosi pronto ad una collaborazione attiva con Concommercio Mantova.

I giorni che ci separano dalla data delle elezioni amministrative sono sempre meno, notiamo con piacevolezza che i cittadini sono sempre più stimolati a confrontarsi con noi e le nostre idee lanciandoci sempre proposte interessanti per il paese che ogni volta prendiamo in considerazione.

Tra le tante tematiche che l’amministrazione deve considerare c’è anche quell’aspetto fondamentale per il paese quale la cura e la salvaguardia dei commercianti, il cosiddetto settore terziario, che in una realtà come Pomponesco è ben rappresentato dagli esercizi pubblici, ma non solo. Queste attività nei piccoli paesi oltre a fornire un servizio comodo, efficiente, utile al cittadino e fruibile da tutti, hanno una vera e propria funzione sociale, creando occupazione nel paese; sono un presidio da salvaguardare per il territorio. Rendono vivibile il nostro paese.

Proprio per le importanti funzioni che riconosciamo a questi piccole imprese, nel nostro programma abbiamo inserito un progetto per il sostegno al settore: incentivazione, anche mediante sgravi fiscali, di nuove attività commerciali non ancora presenti sul territorio.

Il nostro progetto amministrativo non vuole limitarsi esclusivamente al dialogo fondamentale con i cittadini ma ampliare lo spazio degli interlocutori con le associazioni di categoria. In questi giorni l’associazione Confcommercio di Mantova rappresentata dal presidente Ercole Montanari ci ha sottoposto importanti proposte da mettere in opera a Pomponesco.

I progetti per i quali l’associazione di categoria si rende disponibile per un sostegno ed un partenariato con l’amministrazione pubblica sono numerosi: dall’istituzione di una cabina di regia di progettazione partecipata per il rilancio del terziario potenziando anche l’interlocuzione tra imprenditori e amministratori, alla realizzazione di uno sportello per le imprese. Non va assolutamente dimenticato l’aspetto dell’istruzione a cui la Confcommercio tiene particolarmente con percorsi formativi e di aggiornamento.

Ciò che potrebbe veramente dare un segnale significativo per la comunità di Pomponesco è l’insediamento di nuove attività, offrendo ai cittadini una diversificazione dell’offerta. Questo è ottenibile promuovendo start-up, ricambi generazionali per le attività già esistenti e sostegni mirati all’imprenditoria femminile medianti bandi e progetti studiati ad hoc.

L’importanza del dialogo e il fare rete tra le piccole imprese e l’amministrazione è una prerogativa fondamentale per la crescita del paese; le associazioni di categoria hanno anche lo scopo di fare da intermediari tra i due soggetti.

Siamo fieri che la Confcommercio si sia interessata alla realtà di Pomponesco e saremmo molto orgogliosi di poter instaurare un dialogo e progetti duraturi. Sottoscriviamo e condividiamo a pieno le proposte che ci sono giunte riguardanti queste tematiche e sarà una nostra priorità la realizzazione di progetti studiati e mirati per il settore terziario“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...