Economia

Panguaneta, Pangua Panka: panche
in compensato a Brera Design Week

Panguaneta vive con passione la propria missione ambientale, puntando ad una sempre maggiore sensibilità ecologica ed ottenendo certificazioni che garantiscono la provenienza del legno da foreste gestite in maniera responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici (FSC® e PEFC)

Dare forma ai valori: Panguaneta parteciperà a Brera Design Week, dal 6 al 12 giugno 2022 con il progetto “PLYWOOD FOR FUTURE” e i due moduli panchina Pangua Panka realizzati dall’architetto sabbionetano Guido Boroni Grazioli.

Le installazioni in Largo La Foppa e in Corso Garibaldi – angolo via Marsala saranno un invito ai design lovers a fermarsi e riscoprire il valore del compensato italiano in pioppo e la sua filiera corta: un materiale circolare per natura che ama l’ambiente, le persone e il territorio.

Panguaneta vive con passione la propria missione ambientale, puntando ad una sempre maggiore sensibilità ecologica ed ottenendo certificazioni che garantiscono la provenienza del legno da foreste gestite in maniera responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici (FSC® e PEFC).

“I due moduli panchina Pangua Panka a Brera Design Week sono un invito a concedersi una piccola pausa nei giorni frenetici della settimana del design per riscoprire i valori della sostenibilità, che sono parte della nostra storia e del nostro territorio – spiega Miriam Tenca AD Panguaneta. Un momento per riflettere e toccare con mano una materia prima straordinaria come il pioppo italiano a filiera corta, un bene prezioso per chi lo lavora, per i progetti in cui viene impiegato e per tutta la rete del territorio che ne beneficia, dalla coltivazione alla trasformazione. L’impegno a rispettare l’ambiente e le persone è parte della storia della nostra famiglia ed è il nostro modo per immaginare e costruire giorno dopo giorno il futuro. Valori di sempre che abbiamo raccolto nel primo Bilancio di Sostenibilità e che ora presentiamo a Brera Design Week per lanciare il nostro messaggio: il futuro è adesso”.

Le panchine “PANGUA PANKA” – Piccoli pannelli di compensato posti in verticale definiscono le due sedute del modulo, tenute insieme dalla struttura centrale: una scelta che mette in risalto la materia prima nella sua naturalità e nella sua lavorazione a foglio di compensato. Il pannello centrale è anch’esso lasciato “al naturale”, per valorizzare il pioppo made in Italy.

È il prodotto, infatti, a racchiudere in sé i valori della tradizione famigliare e aziendale di Panguaneta, un’impresa che crede fortemente nelle buone pratiche industriali in grado di contribuire all’equilibrio ecologico globale e che si impegna per la sostenibilità dei propri prodotti. Il percorso intrapreso ha raggiunto nel 2021 l’importante obiettivo della redazione e certificazione del primo Bilancio di Sostenibilità.

Il messaggio di Panguaneta è in linea con il tema della Brera Design Week “Progettare il PRESENTE, scegliere il FUTURO”: le installazioni saranno un’occasione importante per riflettere su come le scelte aziendali responsabili siano alla base di una visione sostenibile del futuro.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...