Rivarolo Mantovano, comune e
scuole in sinergia a favore delle api
"In Viaggio con Melissa" è il titolo scelto dalle maestre della Scuola elementare Papa Giovanni XXIII per il laboratorio presentato nel giardino pubblico adiacente. Qui, i piccoli allievi della prima classe hanno appeso i "Bee hotel", prodotti nel corso dell'anno scolastico, alla presenza della Dirigente scolastica, Elena Rizzardelli, e dell'Associazione Apicoltori Mantovani.
I cappellini arancione con la scritta Rivarolo Mantovano Comune amico delle api hanno coronato l’impegno profuso dai giovani allievi delle Scuole locali. Tre i laboratori didattici condotti, tutti incentrati sulla tutela degli impollinatori, con particolare riguardo alle api solitarie, veicolo fondamentale per la conservazione della biodiversità floreale.
Tutte le iniziative sono state patrocinate dall’amministrazione comunale.
Nella Scuola dell’infanzia Don Massimo Morselli le maestre hanno condotto per mano i piccoli allievi che si sono cimentati nella messa a dimora della semente definita “apistico autunnale”. Il mix di essenze floreali gradite alle api è lo stesso che l’amministrazione comunale ha seminato nei “Giardini delle api”, recentemente impiantati negli spazi pubblici del Capoluogo e della Frazione. L’esperienza formativa si è conclusa con la visita alla “Strada delle Api” effettuata nella ricorrenza della Giornata mondiale dedicata.
Le Scuole media ed elementare hanno invece scelto di presentare il risultato degli esiti dei rispettivi laboratori organizzando due incontri pubblici alla presenza dei genitori, dei simpatizzanti e degli ospiti istituzionali invitati.
“In Viaggio con Melissa” è il titolo scelto dalle maestre della Scuola elementare Papa Giovanni XXIII per il laboratorio presentato nel giardino pubblico adiacente. Qui, i piccoli allievi della prima classe hanno appeso i “Bee hotel”, prodotti nel corso dell’anno scolastico, alla presenza della Dirigente scolastica, Elena Rizzardelli, e dell’Associazione Apicoltori Mantovani.
In Sala Polivalente e con la partecipazione del Sindaco Massimiliano Galli, del Presidente di TEA SpA, Massimiliano Ghizzi, e della stessa Dirigente scolastica si è tenuta invece la presentazione del laboratorio “Api nelle scuole” sviluppato dalla seconda classe della Scuola media Cesare Tosi. Qui il sostegno economico di TEA e il patrocinio del Comune di Rivarolo Mantovano, ma soprattutto il coordinamento dell’Associazione ambientalista Giubbe Verdi di San Martino dall’Argine hanno consentito lo sviluppo di progetti interessanti, raccolti dall’amministrazione comunale che ne attuerà i contenuti.
Tutti gli allievi sono stati omaggiati di un kit comprensivo di cappellino arancione, di una biro e di un opuscolo siglati “Rivarolo Mantovano Comune amico delle api”
redazione@oglioponews.it