Cronaca

Nuovo ponte, ecco il bando della Provincia
di Parma: uno step importante

Mercoledì è stato pubblicato sul sito della Provincia di Parma, appunto, la procedura aperta per l’affidamento del servizio di redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica del ponte. Offerte ammesse fino al 29 giugno.

Il progetto c’è ed era stato presentato, con tanto di rendering, il 14 marzo 2022. Adesso la Provincia di Parma, che ha in appalto la procedura, fa un altro passo deciso verso il nuovo ponte sul Po Casalmaggiore-Colorno, che dovrà gioco forza sostituire quello attuale, con una vita media stimata di altri sette anni (al massimo).

Mercoledì è stato pubblicato sul sito della Provincia di Parma, appunto, la procedura aperta per l’affidamento del servizio di redazione di un progetto di fattibilità tecnica ed economica del ponte. Il tempo per presentare le offerte è di circa un mese dato che il termine perentorio è fissato il 29 giugno alle ore 18. Il giorno dopo, giovedì 30 giugno, alle ore 14.30 vi sarà la prima seduta pubblica con apertura delle varie offerte, presentabili mediante la piattaforma Sater.

Si tratta, come detto, di un passo fondamentale per concretizzare un percorso ancora lungo ma che finalmente sembra vedere la luce e soprattutto avvicina anche la realizzazione dell’opera. Ricordiamo che la tipologia progettuale prescelta porterà alla costruzione di un ponte ad arco con tre campate da 135 metri, mentre l’attraversamento fluviale sarà completato con 800 metri in area golenale.

La sezione stradale del ponte sarà di circa 5 metri più larga della sezione attuale. Questo consentirà l’inserimento di una pista ciclabile, collocata sul lato nord del ponte. La nuova costruzione sarà adeguata alle istruzioni impartite da Aipo, ente gestore delle acque, la parte inferiore dell’implacato sarà collocata un metro e mezzo più in alto rispetto alla nuova sezione idraulica.

La nuova opera sarà costruita a fianco del ponte attuale, che dovrà necessariamente rimanere in esercizio fino alla conclusione dei lavori, dopo di che il vecchio ponte verrà demolito. Il transito tra Lombardia ed Emilia-Romagna non verrà quindi mai interrotto.

NC-GG

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...