Wonderfest: il mondo del fumetto
e del gioco nel weekend a Mantova
A chiudere i due giorni di manifestazione il cosplay contest, con i più spettacolari costumi tratti da cartoni animati, film, serie tv. Una gara aperta a tutti i cosplayer presenti, che verranno valutati e premiati per qualità del costume, interpretazione del personaggio e originalità
Tutto pronto per Wonderfest, la manifestazione che sabato 28 e domenica 29 maggio porterà a Mantova il meglio della cultura pop, dai fumetti ai cartoni animati, dai supereroi americani ai manga giapponesi e ai videogiochi di ieri e di oggi: una grande festa per gli appassionati di questi divertentissimi mondi, per le famiglie e i giovani di ogni età.
Organizzata da Blue Raincoat Srl, Wonderfest trasforma i locali di Grana Padano Arena & Theatre in un caleidoscopio di colori, con decine di iniziative a tema e una forte componente interattiva. Non solo stand dove acquistare gadget e comics, ma anche aree gioco libero che ospitano i videogames che hanno fatto la storia e gli originali cabinati degli anni Ottanta e Novanta, in una retrospettiva che non mancherà di entusiasmare i nostalgici, al pari dei giovani alle prese per la prima volta con Pac-Man, Space Invaders e tanti altri titoli senza tempo. E a proposito di confronti intergenerazionali, nell’area dedicata ai mattoncini i più abili costruttori italiani esporranno le loro opere d’arte, accogliendo ragazzi e famiglie per le attività di gioco e laboratorio; un modo originale e divertente per passare insieme un fine settimana all’insegna di uno dei giochi più amati dai bambini di ieri e di oggi.
Wonderfest è il luogo ideale per avvicinarsi al grande fumetto, con un’artist alley popolata da oltre 30 fumettisti al lavoro dal vivo: spicca il nome di Giuseppe Camuncoli, autore della locandina del festival e pluripremiato artista per Marvel, DC Comics e altri editori internazionali. Ma gli ospiti non appartengono solo all’universo delle nuvole parlanti. Dalla tv per ragazzi ai social, passando per il doppiaggio e le serie tv, il cast di Wonderfest attinge all’intero panorama della cultura pop.
Sabato Giorgio Vanni, interprete di sigle memorabili come Dragon Ball, Pokémon e Naruto, salirà sul palco per cantare i suoi successi, mentre domenica sarà la volta di Cristina D’Avena, volto televisivo e voce amata da chiunque sia cresciuto negli anni Ottanta e Novanta. Sabato spazio al doppiaggio con Mino Caprio – voce di Peter Griffin – e con i fratelli Chiara e Mattia Fabiano, doppiatori di Undici e Dustin nell’adattamento italiano della celeberrima serie Netflix Stranger Things. Domenica invece ancora un momento all’insegna della tv dei ragazzi in compagnia di Giovanni Muciaccia, storico presentatore di Art Attack, che coinvolgerà il pubblico nel suo laboratorio creativo, foglio e pennarelli alla mano. A Wonderfest anche un’ampia rappresentanza del mondo legato al web e al panorama degli influencer: Farenz e Victorlaszlo88, decani di YouTube Italia, parleranno rispettivamente di videogiochi e cinema, mentre Andrea Lorenzon, in arte Cartoni Morti, presenterà il documentario umoristico sulla città di Mantova per la sua serie “I Borghi più irreprensibili d’Italia”, che già spopola sui social con decine di migliaia di visualizzazioni.
A chiudere i due giorni di manifestazione il cosplay contest, con i più spettacolari costumi tratti da cartoni animati, film, serie tv. Una gara aperta a tutti i cosplayer presenti, che verranno valutati e premiati per qualità del costume, interpretazione del personaggio e originalità.
Quando: sabato 28 e domenica 29 maggio dalle ore 10 alle ore 19.
Organizzatore: Blue Raincoat S.r.l.
Dove Grana Padano Arena, Via Melchiorre Gioia 3, 46100 – Mantova (MN)
Modalità d’accesso: prevendita online o acquisto alle casse nei giorni di apertura al pubblico.
AGGIORNAMENTI – www.wonderfest.it – https://www.facebook.com/MantovaWonderfest https://www.instagram.com/mantova_wonderfest/
CONTATTI – mail: info@wonderfest.it; tel: 377 599 4568
redazione@oglioponews.it