scuola

CORDA, Sanfelice, tre studenti
premiati: miglior scuola d'Italia

Tra i 371 partecipanti, tre studenti del Sanfelice nei primi 10. Molte le province afferenti gli Istituti scolastici coinvolti: Parma, Reggio Emilia, Cremona, Mantova, Piacenza, Massa Carrara. Nota di merito: il Sanfelice è stato l’Istituto con più studenti premiati

Grande soddisfazione all’Istituto Sanfelice per l’avvenuta premiazione di ben tre studenti del Liceo Scientifico: Brighenti Isabella, Pasquali Alessandro e Saini Saajan qualificatisi tra i primi 10 dei 371 studenti partecipanti al Progetto Corda di Matematica, svolto in convenzione con l’Università di Parma.

Molte le province afferenti gli Istituti scolastici coinvolti: Parma, Reggio Emilia, Cremona, Mantova, Piacenza, Massa Carrara. Nota di merito: il Sanfelice è stato l’Istituto con più studenti premiati. Nel corso della cerimonia avvenuta nell’Aula Magna dell’Università, alla presenza degli studenti, dei loro genitori, della docente del corso prof.ssa Antonella Albertoni e della prof.ssa Patrizia Togliani in rappresentanza dell’Istituto, il Magnifico Rettore prof. Paolo Andrei si è congratulato vivamente per l’esito della prova finale del corso, ma soprattutto per l’impegno dimostrato e per il lavoro di squadra che ha coinvolto molte persone tra i docenti dell’Ateneo e gli Istituti scolastici partecipanti.

Ha sollecitato i ragazzi a non vivere questo successo solo come un traguardo personale, che rappresenta comunque sicuramente un tassello importante del loro futuro. Secondo il Rettore, per gli studenti questa è anche un’ importante occasione di condivisione con il resto della comunità scolastica e una forma di riconoscimento per le tante persone che contribuiscono al loro percorso di crescita personale, nella prospettiva di mettersi al servizio della collettività.

L’Istituto Sanfelice propone ai propri studenti il progetto C.o.r.d.a. (Cooperazione per l” Orientamento e la Riduzione delle Difficoltà di Accesso) su base volontaria da una ventina d’anni. È un corso di matematica con esame finale in cui si approfondiscono argomenti ritenuti fondamentali nei vari corsi di laurea in ambito scientifico ed è quindi un’ efficace strumento propedeutico e di orientamento in ingresso per gli studenti interessati a questo tipo di percorso universitario.

Anche il prof. Remo Acerbi, ordinario di analisi matematica e coordinatore del progetto, ha affermato che il test sostenuto dai ragazzi è la cartina al tornasole della preparazione degli studenti delle Scuole Superiori. Il superamento dell’esame finale è spendibile anche come credito per coloro che si iscriveranno alle facoltà scientifiche dell’Ateneo parmense. Dallo scorso anno il CORDA viene valutato anche come PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’Orientamento), al pari di diversi stage e laboratori di vari Dipartimenti scientifici e umanistici dell’Università di Parma a cui si iscrivono molti studenti del Sanfelic.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...