Solidarietà

Nonsolonoi di Viadana, sabato
sotto i portici lo Swap Party

Nato a Manhattan, nel cuore pulsante dello shopping, lo swapping (‘swap’ vuol dire letteralmente scambiare, barattare) è una tendenza in fatto di moda che consente di fare shopping gratis e di non sprecare ciò che viene acquistato

Sabato 28 maggio alle ore 10,00 sotto ai portici in via Verdi n. 4 la bottega del commercio equo e solidale Nonsolonoi di Viadana organizza un nuovo swap party: uno scambio gratuito di abiti puliti ed in ottime condizioni che permetterà alle partecipanti di fare shopping a costo zero, facendo così un favore all’ambiente ed al portafogli!

Nato a Manhattan, nel cuore pulsante dello shopping, lo swapping (‘swap’ vuol dire letteralmente scambiare, barattare) è una tendenza in fatto di moda che consente di fare shopping gratis e di non sprecare ciò che viene acquistato.

Come funziona nel dettaglio lo swap party? Il giorno dell’evento sarà possibile portare fino a 10 capi di abbigliamento e 2 accessori puliti e integri. A tutti i capi conferiti viene dato un “valore” che equivale ad un certo quantitativo di gettoni. Con questi gettoni le partecipanti potranno scegliere i capi che preferiscono. Tutto ciò che non verrà scambiato durante l’evento verrà donato a organizzazioni di beneficenza per garantire una ulteriore nuova vita a questi capi dismessi.

L’iniziativa vuole essere un momento di festa, ma anche di riflessione sulle nostre scelte quotidiane di acquisto. L’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo per non parlare poi dello sfruttamento dei lavoratori e della gestione dei rifiuti. Una via etica e sostenibile alla moda esiste: iniziative come gli swap party permettono di allungare la vita a capi di abbigliamento, ma è anche facendo attenzione a chi produce e realizza i capi che indossiamo che facciamo la differenza.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi scrivendo al numero 339-3902834. Per info Fb Nonsolonoi Altromercato Viadana o Ig nonsolonoi.viadana

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...