IAL Viadana, la lezione dello
Chef stellato Gianluca Renzi
“Abbiamo voluto mostrare ai nostri ragazzi – afferma Elisabetta Larini dirigente scolastica – attraverso un esempio concreto che, con impegno, dedizione e una buona preparazione scolastica anche i sogni che possono apparire più difficili, possono essere realizzati"
Importante iniziativa realizzata lunedì 23 maggio presso l’Istituto di Formazione IAL di Viadana. E’ stata organizzata un’inedita lezione tecnico pratica a cura dello chef stellato Gianluca Renzi. Gianluca Renzi, classe 1989, nasce a Roma il 23 aprile. Dopo aver ricoperto nel 2019 il ruolo di Resident Chef al Locale Firenze, con una cucina di territorio ed evasione, valorizzando ricette tipiche toscane e fusioni internazionali, Gianluca Renzi approda a Bologna e da settembre 2020 è il nuovo Executive Chef de I Portici Hotel e del Ristorante I Portici, Stella Michelin dal 2012 .
Lo chef ha cucinato per gli studenti delle classi terze, quarte e del corso IFTS. Ha voluto mostrare loro come si procede nella creazione di un menù degustazione. Ha spiegato come selezionare i prodotti e pensare le varie portate. Ha realizzato: (Antipasto) Spigola marinata con curry verde, banana fermentata e chips di banana, (Primo) Zuppa imperiale a base di gnocchetti di semolino in consommé di funghi e verdure di stagione, (Secondo) Lombo di capriolo con insalata belga ai frutti rossi, ristretto al tartufo e foie gras.
Molte sono state le domande degli studenti ai quali ha raccontato la sua filosofia di cucina che vuole unire diverse tradizioni che hanno caratterizzato la sua esperienza: romana, toscana, bolognese. “Abbiamo voluto mostrare ai nostri ragazzi – afferma Elisabetta Larini dirigente scolastica – attraverso un esempio concreto che, con impegno, dedizione e una buona preparazione scolastica anche i sogni che possono apparire più difficili, possono essere realizzati. La stella, per chi studia cucina, è senza dubbio uno di questi”.
redazione@oglioponews.it