Cronaca

Carcere, a Cremona la percentuale
di stranieri più alta d'Italia

Il dato medio lombardo è del 45%. Un’altra delicata questione è quella del sovraffollamento: il dato medio italiano è del 107%, significa per ogni 100 posti disponibili nelle carceri, sono presenti 107 detenuti, Cremona tuttavia non figura tra i primi posti.

Il tema della gestione degli istituti pentienziari italiani è da sempre molto dibattuto, il nuovo rapporto Antigone – che annualmente documenta la situazione delle carceri– svela un quadro delicato, con detenuti in aumento di oltre un migliaio rispetto ad un anno fa, nel 2021 erano lungo tutto lo stivale 54609.

Guardando al carcere di Cremona, colpisce in particolare la presenza di detenuti stranieri: nella struttura di Ca’ del Ferro al 31 marzo 2022 erano il 71,8% del totale, dato che fa di Cremona il primo istituto penitenziario italiano per presenza di detenuti stranieri (nel 2020 Cremona era quinta dietro ad Arbus, Onanì, Padova e Firenze Sollicciano, ora tutte con percentuali più basse).

Il dato medio lombardo è del 45%. Un’altra delicata questione è quella del sovraffollamento: il dato medio italiano è del 107%, significa per ogni 100 posti disponibili nelle carceri, sono presenti 107 detenuti, Cremona tuttavia non figura tra i primi posti, nonostante il dato medio lombardo sia a livello regionale il secondo subito dopo la puglia: 130% e 134,5%.

Giovanni Rossi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...