Cronaca

Il dottor Angelo Ernesto Vezzosi in
pensione, medico di base per 40 anni

Alla notizia dell’imminente pensionamento molti pazienti hanno espresso un certo rammarico, augurando tuttavia al loro Dottore di poter scrivere molte pagine di questo nuovo capitolo della sua vita

Ieri con il compimento dei 70 anni è andato meritatamente in pensione il Dottor Angelo Ernesto Vezzosi, noto volto Casalasco che per più di quarant’anni ha prestato servizio come medico di base nella nostra comunità. Ha fatto del suo lavoro una missione di vita. Di poche parole, ma attento, scrupoloso e instancabile.

Aveva esordito nel 1982, a fianco del Dottor Fazzi, dopo una breve esperienza come Medico turistico e in Chirurgia. Da allora aveva scelto definitivamente la professione di Medico di base per seguire negli anni i propri pazienti, andando oltre la patologia clinica e la prescrizione di terapie farmacologiche, ascoltandoli ed accompagnandoli anche nei momenti di maggiore sofferenza.

Nel 1984 aveva aperto il suo primo ambulatorio in via Martelli rilevando lo studio del Dottor Galli. Negli anni successivi, con ottimo spirito collaborativo, aveva lavorato in equipe con gli altri colleghi. E’ stato promotore della prima esperienza sul territorio di un servizio con orario prolungato di apertura, con la presenza di un’infermiera a garantire diverse prestazioni sanitarie.
Nel 1986 ha fondato la Medicina di Gruppo con quattro medici, modellando gli spazi dell’ambulatorio secondo la nuova sperimentazione, affrontano il digitale e aggiungendo la presenza di specialisti.

L ‘esperienza è positiva e con il Team realizza in quegli anni diversi progetti di studio e di screening sul territorio promossi dalla Regione Lombardia, contando su una base di migliaia di pazienti e sulla collaborazione di un’impiegata e di un’infermiera. Ad oggi quella realtà è diventata una cooperativa costituita da una rete di medici che ha affrontato i cambiamenti voluti dal Sistema Sanitario attraverso la costante formazione e l’aggiornamento continuo, passando per un efficace confronto reciproco.

Da ricordare che il dottor Vezzosi per tutti questi anni ha mantenuto aperto l’ambulatorio anche nella vicina Casalbellotto, offrendo ai cittadini la comodità di un servizio medico vicino e facilmente accessibile. Il dottor Vezzosi resta per le nuove generazioni di medici l’esempio del classico medico di famiglia, stimato per competenza, sensibilità ed attenzione. Per molti anni è entrato nelle case dei suoi pazienti, diventando custode dei dolori e delle preoccupazioni non solo dei malati ma anche dei famigliari. E anche nel momento della prova più difficile, quando a vacillare è la salute, ha sempre saputo trovare una parola di conforto e di incoraggiamento infondendo fiducia nella medicina e nella cura, trasmettendo la sua carica umana.

Alla notizia dell’imminente pensionamento molti pazienti hanno espresso un certo rammarico, augurando tuttavia al loro Dottore di poter scrivere molte pagine di questo nuovo capitolo della sua vita.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...