Cronaca

Busseto, Anna Soldi, la volontaria
cremonese che regala letture

Lo farà anche oggi, giovedì 19 maggio, dalle 15.30 alle 18, sempre alla Biblioteca di Busseto della Fondazione Cariparma, con l’appuntamento I libri si presentano - a tutti i bambini e lo ripeterà il giovedì successivo 26 maggio, con gli stessi orari e la stessa semplice formula

Dalla terra di Monteverdi e Stradivari a quella di Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi, con un amore sconfinato per la lettura. E’ una missione, soprattutto nei confronti dei ragazzi, quella che sta portando avanti la cremonese Anna Soldi, da anni residente a Busseto, ma con la terra d’origine nel cuore, come è giusto che sia.

La lettura, da fare ad alta voce, è da sempre la sua grande passione. Passione da non coltivare gelosamente dentro di sé, ma da infondere avvicinando al piacere della lettura quante più persone possibili. A Busseto, già da qualche anno, ha portato con successo la Notte dei racconti (progetto lanciato da Reggionarra) e, in più occasioni, grazie anche alla collaborazione e alla disponibilità della storica Biblioteca della Fondazione Cariparma, ha portato pomeriggi dedicati alla presentazione dei libri per ragazzi. Invitando anche gli stessi ragazzi, come accaduto pochi giorni fa, a portare e a leggere i loro libri preferiti.

Lo farà anche oggi, giovedì 19 maggio, dalle 15.30 alle 18, sempre alla Biblioteca di Busseto della Fondazione Cariparma, con l’appuntamento I libri si presentano – a tutti i bambini e lo ripeterà il giovedì successivo 26 maggio, con gli stessi orari e la stessa semplice formula (gli interessati possono contattare lo 052492224).

Un impegno che porta avanti con passione e bravura, sole quelle. Una storia semplice, fatta di gratuità e di generosità (perché, è giusto rimarcarlo, per questi progetti Anna Soldi non percepisce un centesimo e lo fa semplicemente di cuore), per riavvicinare tutti al piacere della lettura. Anche per questo non è raro incontrarla mentre si siede sulle panchine di qualche parco pubblico bussetano, a leggere fiabe e storie ai bambini che, numerosi, la circondano. Perché sanno già che, dove si siede lei, ci sarà una bella storia da sentire.

Un patrimonio importante, per Busseto e per le nostre terre. Con la speranza (e anche l’invito) che Anna (che recentemente, insieme alla illustratrice cremonese Elena Ceccato ha dato man forte alla kermesse letteraria “Libri in cammino” promossa dal Comune di Busseto e dall’associazione “Libri per strada” di Sarzana col contributo di Ascom Parma e Confesercenti Parma) porti anche nelle terre del Po, sull’una e sull’altra riva, magari all’ombra di qualche pioppeto o solcando le acque del fiume in barca, durante la stagione estiva, piacevoli momenti all’insegna della lettura e, quindi, del bello.

Eremita del Po, Paolo Panni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...