scuola

Anche il sorriso di Gazzuolo
nella Stella del Principe 2022

Le docenti della classe hanno sostenuto gli alunni nella realizzazione dei giochi, in quanto credono fortemente nell’approccio ludico, che favorisce la creazione di un contesto d’apprendimento cooperativo, imperniato sulla motivazione degli alunni su piani emotivi, cognitivi e sociali.

A Sabbioneta Venerdì 13 maggio 2022 durante tutta la giornata si è tenuto l’evento denominato la “Stella del Principe”. E’ un evento a cui tutte le scuole del territorio ormai da anni collaborano ed ha la finalità di avvicinare gli alunni alla storia dei Gonzaga attraverso giochi e spettacoli che si svolgono nei luoghi evocativi di Sabbioneta.

“La Stella del Principe” è  l’evento conclusivo del progetto didattico UNESCO alla scoperta di Sabbioneta, patrimonio mondiale 2008 insieme a Mantova. La classe quinta della Scuola Primaria “Cesare Battisti” di Belforte, ha conosciuto Vespasiano Gonzaga e le sue vestigia attraverso una ricerca che ha portato alla realizzazione di due giochi.

Il primo, “Il gioco dei Gonzaga”,  è una rivisitazione del gioco dell’oca in chiave gonzaghesca con indovinelli riguardanti i Gonzaga e i musei principali di Sabbioneta e Gazzuolo; l’altro, “Memory Gonzaghesco”  vede invece un lavoro di riproduzione grafica di Palazzo Ducale, Galleria, personaggi e chiese sabbionetani e portici, chiesa, oratorio e i volti di Gazzuolo. Entrambi i giochi si distinguono per una forte impronta multidisciplinare, volta a intrecciare varie materie di studio che si esplicano nel territorio delle competenze e apprendimenti.

Le docenti della classe hanno sostenuto gli alunni nella realizzazione dei giochi, in quanto credono fortemente nell’approccio ludico, che favorisce la creazione di un contesto d’apprendimento cooperativo, imperniato sulla motivazione degli alunni su piani emotivi, cognitivi e sociali. Le insegnanti, forti della convinzione dell’importanza dell’attività ludico-didattica strutturata, hanno dato vita e respiro a materiali e materie che, tra le mani sapienti degli alunni, hanno trovato nuova voce ed un più ampio respiro. Questa dimensione di ricerca ha dato nuovo inizio a conoscenze, apprendimenti e competenze in chiave moderna e divertente.

I bambini hanno avuto l’occasione di incontrare il Sindaco di Gazzuolo Agostino Contesini ed il Dirigente Francesco Battini dell’Istituto Comprensivo “Marcaria-Sabbioneta”, per dare visibilità al loro lavoro.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...