Fim Cisl Asse del Po, il 16 Consiglio
Generale col segretario Benaglia
Per la Segretaria Fim Cisl Asse del Po Monica Tonghini, “la giornata del 16 sarà un momento di riflessione dopo il XX Congresso Nazionale della Fim, che quest’anno si è svolto a Torino, insieme a tante delegate e delegati del nostro territorio".
I Metalmeccanici davanti alla sfida delle transizioni e della crisi geopolitica. È questo il titolo del Consiglio Generale organizzato dalla Fim Cisl Asse del Po a cui parteciperà, lunedì 16 maggio a partire dalle 9.30, il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia, insieme al Segretario Generale della Fim Cisl Lombardia Mirko Dolzadelli e al Segretario Generale della Ust Cisl Asse del Po Dino Perboni, -i lavori si svolgeranno nella sala del locale “ Al Sottopasso “ via Aristodemo Orlandi 9 Piadena.
Per la Segretaria Fim Cisl Asse del Po Monica Tonghini, “la giornata del 16 sarà un momento di riflessione dopo il XX Congresso Nazionale della Fim, che quest’anno si è svolto a Torino, insieme a tante delegate e delegati del nostro territorio. I cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e della nostra società stanno profondamente cambiando il lavoro. La pandemia prima e la guerra ora, insieme alle transizioni digitali ed ecologica, stanno accelerando i processi di cambiamento già in atto da alcuni anni nel mondo del lavoro e che potranno avere impatti importanti anche nel nostro territorio”.
“Abbiamo pensato a questa giornata – ha concluso -, proprio perché riteniamo che in questo particolare momento storico il sindacato è chiamato ad un salto qualitativo. Dobbiamo intercettare le nuove esigenze del lavoro traducendole attraverso la contrattazione in nuovi dirittiper non lasciare indietro nessuno.Contrattazione e formazione sono alcune delle parole chiave della Fim per affrontare le transizioni verso un lavoro più giusto e che alimenteranno il dibattito della giornata del 16 maggio”.
redazione@oglioponews.it