Cronaca

Casalmaggiore si colora coi Sikh, che
guardano al referendum di secessione

Domenica 8 maggio a Brescia infatti, al Brixia Forum, si terrà il referendum per chiedere l’indipendenza della regione del Punjab dall’India. Un momento molto atteso dalla comunità Sikh, rinviato nel 2020 - così come la stessa festa di primavera, del resto - a causa del Covid ma ora maturo. GUARDA LA FOTOGALLERY E IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Un film già visto, in provincia così come a Casalmaggiore, ma un film che non smette di stupire e affascinare. Sabato i Sikh della zona a cavallo tra Cremona e Mantova si sono ritrovati a Casalmaggiore, partendo dal Centro Commerciale Padano e arrivando fino in piazza Garibaldi.

Una sfilata colorata aperta da uomini e donne che come sempre, come segno di rispetto, hanno pulito la strada sopra la quale passava il carro contenente il libro sacro della festa di primavera del Vaisakhi, una delle feste più importanti per i Sikh in quanto rappresenta il battesimo di questa religione, la nascita nel 1699 del Khalsa ad opera dell’ultimo capo Sikh Gobind Singh. Presente con la fascia tricolore il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, in segno di rispetto per una delle etnie che meglio si è integrata con gli autoctoni.

QUI SOTTO IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Come detto un film già visto, ma anche una novità: domenica 8 maggio a Brescia infatti, al Brixia Forum, si terrà il referendum per chiedere l’indipendenza della regione del Punjab dall’India. Un momento molto atteso dalla comunità Sikh, rinviato nel 2020 – così come la stessa festa di primavera, del resto – a causa del Covid ma ora maturo.

Tornando all’evento di sabato a Casalmaggiore un riconoscimento è andato dalla comunità al sindaco Bongiovanni e ai rappresentanti delle forze dell’ordine (Giuliano Bertinelli per i Carabinieri e Silvio Biffi per la Polizia Locale), mentre cibo e bevande, come segno di ospitalità, sono state distribuite ai presenti.

QUI SOTTO LA PREMIAZIONE DEL SINDACO E DELLE FORZE DELL’ORDINE

G.G. (foto e video Alessandro Osti)

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...