Cronaca

Ufficio Diritti Animali, firmata
la convenzione tra comuni

Per quanto riguarda l'UDA il lavoro di quest'anno si concentrerà principalmente sulle colonie feline. Il Dottor Montinaro di ATS ha dato la propria disponibilità per condurre incontri tecnici con le gattare di zona in cui affrontare temi specifici

E’ stata firmata nel tardo pomeriggio di ieri, alla presenza dei sindaci Filippo Bongiovanni (Casalmaggiore), Stefano Belli Franzini (Gussola), Alessandro Gozzi (Martignana Po) e Luca Zanichelli (Rivarolo del Re), del presidente del Consiglio Comunale con delega al benessere animale Francesco Ruberti e della responsabile dell’UDA Franca Filipazzi la Convenzione che lega i Comuni all’Ufficio Diritti Animali del Comune di Casalmaggiore. Una convenzione che varrà sino al dicembre 2023.

Per quanto riguarda l’UDA il lavoro di quest’anno si concentrerà principalmente sulle colonie feline. Il Dottor Montinaro di ATS ha dato la propria disponibilità per condurre incontri tecnici con le gattare di zona in cui affrontare temi specifici. Presto per le gattare si aprirà il bando del comune per un aiuto a chi si occupa dei gatti di strada. Allo studio – tra le ipotesi – anche quello di sviluppare campagne contro il randagismo con testimonianze dirette.

Il prossimo consiglio comunale sarà probabilmente chiamato a votare la variante che consentirà di dare il via alla struttura polivalente di ANPANA a Casalbellotto. Una struttura che avrà al suo interno canile e gattile, cogestita da ANPANA e Santa Federici e che vedrà il coinvolgimento di enti e associazioni che si occupano soprattutto di fragilità. Un progetto che presto potrebbe essere presentato in maniera ufficiale in auditorium ai sindaci dei vari comuni (nel raggio di 30 km) che potrebbero essere coinvolti ed interessati e a tutti i cittadini.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...