AMURT, lavoro incessante per
aiutare la popolazione ucraina
Anche a Zaporozhye in territorio occupato dalle truppe sovietiche operano alcuni volontari, il loro lavoro è molto delicato e difficile ma riescono comunque ad assistere anziani e famiglie numerose in difficoltà. Alcune famiglie sfollate da Mariupol sono state aiutate finanziariamente e trasportate nel nostro centro di accoglienza in Polonia ormai al limite della capienza
Amurt Italia è impegnata su più fronti a favore della popolazione Ucraina. Dopo aver inviato carichi di materiale di prima necessità, aver aiutato i profughi in fuga in Romania, finanziandone il supporto psicologico, aver contribuito a migliorare le strutture di accoglienza in Polonia e soprattutto dopo aver portato ed ospitato in Italia trenta rifugiati, in questo momento crediamo che sia giunta l’ora di supportare i nostri fratelli di Amurt Ucraina, continua infatti incessante il loro servizio preziosissimo all’interno del proprio Paese in guerra. I volontari che si stanno dando da fare per assistere la popolazione in difficoltà sono circa 200 disseminati in diverse città.
A Dnipro vengono organizzate regolari distribuzioni di cibo a giorni alterni, inoltre riforniamo di derrate alimentari anche centri per rifugiati, anche ad Odessa prepariamo pacchi alimentari, a Kharkov le distribuzioni sono quotidiane con circa 500 pasti, a Kyiv cooperiamo con l’associazione “ From the Heart” e pepariamo ogni giorno e distribuiamo una cinquantina di pacchi alimentari per famiglie. Anche a Zaporozhye in territorio occupato dalle truppe sovietiche operano alcuni volontari, il loro lavoro è molto delicato e difficile ma riescono comunque ad assistere anziani e famiglie numerose in difficoltà. Alcune famiglie sfollate da Mariupol sono state aiutate finanziariamente e trasportate nel nostro centro di accoglienza in Polonia ormai al limite della capienza.
Abbiamo inviato una prima donazione che ha reso possibile l’acquisto di medicinali urgenti che stanno per essere distribuiti attraverso la nostra rete di volontari, riteniamo che ora sia più che mai utile far giungere il nostro supporto concreto in questo momento drammatico.
A Casalmaggiore intanto è partito il corso di lingua Italiana per favorire l’integrazione dei cittadini ucraini in collaborazione con la Scuola Diotti, 2 le classi organizzate, una per gli adulti ed una per i bambini per ora gli iscritti sono 13 ma le iscrizioni sono ancora aperte, il corso infatti proseguirà per tutta l’estate ed anche oltre.
Per chi volesse contribuire, è possibile fare una donazione con bonifico:
AMURT Odv Banco Popolare Ag. di Casalmaggiore
IBAN: IT20V0503456746000000199983
O sul sito www.amurt.it
redazione@oglioponews.it