Politica

Rotonda Giardini, Alberini interroga
il sindaco: "A che punto siamo?"

Dopo la chiusura del Cinema Teatro Vittoria, la mancata realizzazione della manifestazione "Save the Bobby" e l'assenza (da almeno 7 anni) della manifestazione denominata "Zafferanone" nel calendario estivo della programmazione comunale degli eventi pubblici, la mancata riapertura dei giardini La Rotonda rappresenterebbe un ulteriore duro colpo per la possibilità di avere spazi e momenti di aggregazione sociale e ricreativa per giovani e meno giovani

A che punto è la riapertura dei Giardini La Rotonda? Qual’è la situazione visto che – a ieri – tutto sembrava fermo? Cosa intende fare l’Amministrazione Viadanese per ridare ai viadanesi (e a chi viene dai paesi limitrofi) un’area di aggregazione importante? Sono tutte domande che Roberta Alberini (consigliera di Viadana Democratica) e Silvio Perteghella (portavoce) si pongono e che porranno, con un’interrogazione, alla stessa amministrazione viadanese. Ieri intanto la lista ha diffuso un comunicato stampa. Questo il testo.

Il presente comunicato per annunciare l’imminente presentazione di una Interrogazione Consigliare in merito alla gestione del parco urbano cittadino denominati “Giardini La Rotonda”. Questa area pubblica, ristrutturata tra l’anno 2010 e il 2011, da sempre viene gestita attraverso una concessione. L’Amministrazione Comunale è chiamata a vigilare sul rispetto dei periodi di apertura estiva, sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie di tutta l’area (bar, parco giochi, manutenzione del verde pubblico).  

La struttura come recita un cartello appeso davanti al bar risulta chiusa per ristrutturazione dallo scorso 10 Gennaio; in realtà in questi 4 mesi non è stato svolta nessuna opera di manutenzione, né ordinaria né straordinaria, e il verde pubblico è assolutamente trascurato. Si possono inoltre vedere atti di vandalismo sulla copertura invernale a protezione dell’ingresso.  

Più che una chiusura per ristrutturazione, sembrerebbe una chiusura per inerzia da parte del gestore in quanto in ben 4 mesi non è stato eseguito nessun lavoro di manutenzione del bar e del verde pubblico. Ci teniamo a sottolineare che la gestione dell’attività di somministrazione alimenti e bevande ha come obbligo l’apertura di un periodo minimo che va dal 01/05 al 30/09 di ogni anno. La situazione in cui versa l’immobile dimostra come sia a rischio l’erogazione dei servizi bar per tutta l’estate.  

Dopo la chiusura del Cinema Teatro Vittoria, la mancata realizzazione della manifestazione “Save the Bobby” e l’assenza (da almeno 7 anni) della manifestazione denominata “Zafferanone” nel calendario estivo della programmazione comunale degli eventi pubblici, la mancata riapertura dei giardini La Rotonda rappresenterebbe un ulteriore duro colpo per la possibilità di avere spazi e momenti di aggregazione sociale e ricreativa per giovani e meno giovani nella nostra città, specialmente in vista dell’inizio della stagione estiva.  

Il capitolato allegato alla concessione riconosce in favore del Comune di Viadana la facoltà di applicare delle penali nei casi di sospensione colpevole del servizio da parte del concessionario. Inoltre, l’Amministrazione può sostituirsi temporaneamente al gestore per erogare i servizi sospesi (apertura bar, manutenzioni del verde e dell’immobile). 

Nei casi più estremi, allorché venisse riconosciuta una grave responsabilità del concessionario o nel caso in cui venissero individuate delle oggettive ragioni di pubblico interesse, potrebbe risolvere il contratto per affidare ad un nuovo contraente la gestione dei servizi. L’apertura dei Giardini La Rotonda non solo è in ritardo ma pare più che mai a rischio e abbiamo la netta sensazione che l’Amministrazione Comunale non abbia minimamente vigilato.  

Invitiamo, quindi, l’Amministrazione Cavatorta ad intervenire al più presto, per recuperare il tempo perduto, per restituire ai Viadanesi uno spazio importantissimo per la vitalità del centro cittadino“.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...