Cronaca

Canneto sull'Oglio, l'8 maggio torna
la Borsa Scambio del giocattolo

Quest’anno accanto alla Borsa Scambio sarà allestito anche il mercato agroalimentare ‘I paesaggi sostenibili del cibo’, un progetto della Rete degli Ecomusei della Lombardia cui aderisce anche l’Ecomuseo delle valli Oglio Chiese

L’8 maggio torna l’edizione primaverile della Borsa Scambio del giocattolo che si svolgerà, come di consueto, nella piazza antistante al Museo Civico. Diversi gli eventi collaterali organizzati per grandi e bambini, per riscoprire bambole e giocattoli legati alla storia di di Canneto sull’Oglio, ma anche per un viaggio nel territorio per conoscere realtà agro-alimentari locali.

Sabato 7 maggio presso il Teatro Comunale ‘Mauro Pagano’ sarà possibile assistere alla presentazione del libro ‘Creazioni Furga’, volume che illustra la storia della Furga dal 1968 al 1977, anni del boom economico. Il libro riporta tutti i cataloghi di quegli anni ed è arricchito da interessanti focus sugli aspetti economici e promozionali della ditta. Durante la presentazione interverrà il professor Ferdinando Superti Furga, uno degli ultimi componenti della famiglia a gestire la prima fabbrica italiana di bambole. Subito dopo la presentazione ci si sposterà in Museo per l’inaugurazione della mostra dedicata.

Domenica 8 si rinnova invece l’appuntamento con la Borsa-scambio del giocattolo d’epoca e di modernariato. A partire dalle ore 9,00 fino alle ore 18,00 numerosi espositori e collezionisti presenteranno al pubblico i loro pezzi più interessanti: dalle antiche bambole in biscuit alle più recenti in vinile, passando per quelle in cartapesta, polistirolo e polietilene; trenini in latta, cavalli a dondolo, giochi in legno, soldatini e macchinine. Una vera e propria festa di colori che susciterà nei visitatori ricordi legati ai giochi della loro infanzia. Dalle ore 15,30 inoltre bambini e ragazzi sono invitati al ‘Paese dei balocchi’, la borsa scambio per i più piccoli che potranno esporre i loro vecchi giocattoli e scambiarli con gli amici. Bambini e bambine avete un giocattolo che non usate più? Siete alla ricerca di macchinine, soldatini, personaggi o carte speciali per ampliare la vostra collezione? Volete trovare un nuovo abito alla vostra bambola? Cambiereste un vostro gioco di società con uno più divertente? Il vostro luogo magico è Canneto sull’Oglio proprio di fronte al Museo Civico! (per info e iscrizioni: info@museodelgiocattolofurga.it)

Quest’anno accanto alla Borsa Scambio sarà allestito anche il mercato agroalimentare ‘I paesaggi sostenibili del cibo’, un progetto della Rete degli Ecomusei della Lombardia cui aderisce anche l’Ecomuseo delle valli Oglio Chiese attraverso la valorizzazione delle proprie tipicità locali. Il progetto vuole coniugare il percorso di scoperta del cibo a quello del paesaggio, elementi inscindibili e caratterizzanti la vita e la cultura di un territorio. Nella rassegna, che sarà aperta dalle ore 9,00 alle ore 18,00 di domenica 8, si potranno trovare prodotti alimentari locali, tipici, di qualità, a Km0, al giusto prezzo, stagionali e freschi, che rispettano la sostenibilità e la biodiversità, la fertilità del suolo e la tutela del paesaggio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...