Cronaca

Warriors e inclusione, Perteghella:
"Amministrazione insensibile"

"La comunità viadanese è solidale e accogliente, credo che meriti una maggiore sensibilità da parte dei suoi pubblici amministratori; Sindaco e Assessore ai lavori pubblici in primis"

Piena solidarietà ai Macron Warriors. Sono parole dure quelle dell’ex Consigliere Comunale e portavoce di Viadana Democratica Silvio Perteghella nei confronti dell’Amministrazione Comunale Viadanese. Un’amministrazione insensibile e non inclusiva. Con peraltro un particolare da spiegare: non sarebbe vero che il parquet non è specifico per le carrozzine: come evidenzia lo stesso consigliere comunale, nella determinazione 710 del dicembre 2021, nel capitolo che parla del parquet, si parla di sport, ed è incluso l’hockey in carrozzina.

A margine del Consiglio Comunale aperto di Venerdì 22 Aprile, oltre alla mancata comunicazione rispetto alla data di riapertura (che ad oggi non viene indicata dall’amministrazione comunale) ciò che ha provocato un senso di incredulità e sdegno, riguarda la vicenda della società Macron Warriors di Viadana. Come riferito dall’Assessore Gualerzi durante la seduta dello scorso Venerdì, il parquet del Palasport non sarebbe idoneo per l’utilizzo di carrozzine. La notizia credo abbia lasciato sgomenti tutti i partecipanti tra il pubblico. La struttura ha ricevuto una importante e costosissima riqualificazione, a stento si riesce a credere che non siano stati previsti quegli accorgimenti utili ad ospitare gli atleti della Macron Warriors, una società che ha un  importante ruolo sportivo e di inclusione sociale. Questo dubbio viene ancor più rafforzato dal fatto che l’Amministrazione comunale con la Determinazione 710 del 21 dicembre 2021 (undicesimo stato di avanzamento lavori) ha dato mandato per il pagamento di un parquet che avrebbe dovuto essere idoneo per ricevere la pressione di carrozzine. Proprio come quelle utilizzate dei Macron Warriors. Questa importante testimonianza amministrativa ci dice che i casi sono due: o la società costruttrice ha “barato” sulla installazione del parquet, oppure il Sindaco Cavatorta è l’Assessore Gualerzi;  per avere una futura gestione del Palasport più snella, (che includa anche una importante società pallavolistica casalasca, insieme alle altre che compongono la “polisportiva viadanese”) cerchi  misere scuse per escludere i Macron Warriors. Come ultima grave testimonianza, aggiungo che alla convocazione del sopralluogo organizzato presso il Pala- Farina dall’Amministrazione comunale per la sera di Venerdì 29 c.m., (per la  quale sono stati invitati giornalisti, consiglieri comunali e tutte le società sportive che lo utilizzeranno) l’unica società non invitata a presenziare è proprio quella dei Macron Warriors. Questo ultimo episodio, non può non meravigliare per la totale mancanza di rispetto, sensibilità e riconoscenza che tutti gli amministratori viadanesi  dovrebbero avere verso questi ragazzi; per l’impegno che hanno profuso nel svolgere una pratica sportiva (nonostante le difficoltà fisiche) che li vede protagonisti nel torneo di massima serie nazionale. Dispiace moltissimo dover sottolineare  i limiti intellettuali di questa Amministrazione Comunale. La comunità viadanese è solidale e accogliente, credo che meriti una maggiore sensibilità da parte dei suoi pubblici amministratori; Sindaco e Assessore ai lavori pubblici in primis“.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...