Onori dell'Anpi Viadana alla tomba
di don Passeri a Corte de' Frati
Dopo il 25 Aprile divenne membro del CLN viadanese e si adoperò per la normalizzazione democratica del territorio.
Nell’ambito delle celebrazioni del 25 Aprile, Festa della Liberazione, patrocinate dal Comune di Viadana, è prevista il prossimo 23 aprile una trasferta al cimitero del comune di Corte de Frati da parte di una delegazione composta da rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Viadana e della Sezione Anpi Viadanese “Lucia Sarzi”, ove sarà posta una corona di alloro sulla tomba di Don Lidio Passeri.
Don Lidio Passeri è stato negli anni della seconda guerra mondiale Vicario della Parrocchia viadanese del Castello, partecipò come Cappellano alla campagna di Russia nel leggendario Savoia Cavalleria; decorato sul campo di battaglia, tornò nell’ottobre del 1943 a Viadana dove come democratico e fervente antifascista, si dedicò all’attività resistenziale, fondando, assieme ai professori Valla e Nulli dell’Istituto tecnico locale, il CLN ed essendo guida e punto di riferimento per molti giovani antifascisti, divenne Comandante della Brigata S.A.P. “Felice Montanari”, in collegamento anche con le organizzazioni partigiane di Cremona, Mantova, Parma e Reggio Emilia.
Dopo il 25 Aprile divenne membro del CLN viadanese e si adoperò per la normalizzazione democratica del territorio. Il suo diario è conservato presso l’archivio dell’ANPI provinciale di Mantova ed è stato pubblicato integralmente all’interno del volume “Questa gente e la Resistenza” a cura di Adolfo Ghinzelli e Gabriele Oselini edito dal Comune di Viadana nel 1986 e ridato alle stampe recentemente dall’ANPI Viadanese “Lucia Sarzi”.
redazione@oglioponews.it