Viadana, famiglie in difficoltà,
nuovo bando del comune
Il bando mette a disposizione una cifra pari a 30mila euro ricavati da risorse dell’Ente locale fino a esaurimento fondi, pertanto senza una data di chiusura. È possibile inoltrare l’istanza a partire dall’11 aprile 2022
Sul sito istituzionale del Comune di Viadana è pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi a parziale copertura delle spese per canoni di locazione, servizi comunali a domanda individuale, consegna pasti a domicilio per anziani, servizi extrascolastici di doposcuola, progetti individuali in favore di nuclei familiari in difficoltà economica.
La misura, approvata con delibera di giunta, intende supportare i nuclei famigliari che manifestano aggravate condizioni di fragilità sociale e difficoltà di ordine economico nel far fronte alle spese del vivere quotidiano quali canoni di locazione, servizi comunali a domanda individuale (rette dell’asilo nido, trasporti, mensa), servizi extrascolastici di doposcuola, servizio sociale di consegna pasti a domicilio per anziani, altre eventuali spese concordate con il servizio sociale sulla base di uno specifico progetto individuale.
Il bando mette a disposizione una cifra pari a 30mila euro ricavati da risorse dell’Ente locale fino a esaurimento fondi, pertanto senza una data di chiusura. È possibile inoltrare l’istanza a partire dall’11 aprile 2022. Sono previste tre fasce ISEE: fino a 9mila euro (contributo massimo erogabile 600 euro), da 9.001,00 a 13mila euro (contributo massimo erogabile 400 euro) e da 13.001,00 a 20mila euro (contributo massimo erogabile 300 euro). Il contributo si concretizza nel diretto pagamento/compensazione da parte del Comune di Viadana, fino a capienza del contributo massimo ottenibile, delle spese insolute o da sostenere per canoni di locazione, servizi a domanda individuale erogati dal Comune (mensa, trasporto, retta asilo nido), servizio di consegna pasti a domicilio per anziani, servizi extrascolastici di doposcuola, eventuali altre spese da valutare con il servizio sociale. A tal scopo i richiedenti dovranno indicare nell’istanza di contributo la tipologia di spesa di cui si chiede il pagamento allegandone i rispettivi giustificativi e tutte le informazioni atte alla liquidazione degli stessi da parte del Comune di Viadana.
L’istanza potrà essere inoltrata a partire da oggi al Comune di Viadana in via telematica direttamente al seguente indirizzo email: sociale.base@comune.viadana.mn.it. La domanda potrà altresì essere consegnata a mano, entro i medesimi termini di cui sopra, allo Sportello Sociale di via Grossi 2, previo appuntamento telefonico al seguente numero: 0375-786224. Nel caso in cui il richiedente non disponesse della strumentazione informatica necessaria o avesse necessità di aiuto nella compilazione dell’istanza lo stesso potrà richiedere assistenza telefonica o in loco presso lo Sportello Sociale, previo appuntamento telefonico, allo 0375-786224.
“Abbiamo messo a disposizione – afferma l’assessore ai Servizi sociali Mariagrazia Tripodo – una somma di € 49.998,14, residuo di un precedente fondo dedicato al sostegno alle famiglie in difficoltà in seguito al Covid-19. È vero che lo stato di emergenza è ufficialmente cessato il 31 marzo, ma molte famiglie ne trascinano ancora le conseguenze (perdita del lavoro, sfratti, difficoltà ad affrontare il pagamento di utenze). Per questo avviso abbiamo impegnato una quota parte pari a
30mila euro per poterli utilizzare, su richiesta e solo dopo colloqui allo sportello con le assistenti sociali. La quota residua, pari a circa 20mila euro, verrà messa a disposizione per eventuali emergenze dovute all’arrivo dei profughi dall’Ucraina (collocamenti di minori non accompagnati, necessità urgenti di collocazione ed altri tipi di esigenze)”.
redazione@oglioponews.it