Cultura

Terza e ultima presentazione
a Piadena per "Le signore in giallo"

Sarà presentato il libro “L’erba più verde” di Annalisa Casali edito da Parallelo 45. Converserà con l’autrice il critico letterario Claudio Ardigò

Terzo e ultimo appuntamento venerdì 8 aprile alle ore 21 in biblioteca a Piadena Drizzona in via Platina con “Le signore in giallo”, rassegna letterario dedicata ai romanzi noir al femminile. Sarà presentato il libro “L’erba più verde” di Annalisa Casali edito da Parallelo 45. Converserà con l’autrice il critico letterario Claudio Ardigò

“La giovane ispettrice di polizia Fiorella La Guardia – si legge nella sinossi – vorrebbe dare una svolta verde alla propria vita: ha appena lasciato il vecchio appartamento di città e acquistato una villetta tra i campi. Fiorella e il suo sottoposto sono impegnati in un’indagine minore, un furto di rame che dal cimitero di Cremona li porta in una cascina dei dintorni. I due incappano casualmente in un omicidio scoprendo un corpo in un compostore di biogas; da lì parte l’inchiesta che porta la poliziotta a familiarizzare con la campagna cremonese. Le ipotesi investigative sono molte: gelosie famigliari, problemi sul lavoro, amicizie pericolose. E Fiorella le vaglia attentamente durante passeggiate meditative lungo il Po. Un romanzo concepito in un’accattivante veste noir su temi di scottante attualità, quali l’ecologia e la violenza di genere”.

Analisa Casali è giornalista, pubblicista e insegnante. Nata a Cremona, dove tutt’ora vive, ha abitato a lungo negli Stati Uniti e in Francia. Ha scritto di animali e di viaggi per varie riviste di settore. Ha inoltre, pubblicato per le scuole due volumi per ragazzi nella collana L’albero dei libri, oltre a tre romanzi di genere fantasy, incentrati sulla figura di Stradivari bambino. Appassionata di romanzi gialli, ha scritto un noir ambientato nella sua città “Occhio per occhio” la cui protagonista, Fiorella La Guardia, ricompare alle prese con un nuovo omicidio in “L’Erba più verde”.

Claudio Ardigò, critico letterario cremonese, è da tempo collaboratore con librerie e associazioni culturali nella presentazione di autori. È uno degli organizzatori della Fiera del Libro di Cremona e collabora come editor per diverse case editrici. È stato giurato in numerosi e importanti premi letterari tra i quali Bancarella e Campiello, Socio dell’Associazione Licenza Poetica e Presidente di Giuria del Concorso LetterALPoetico Fotografico dal 2017. E’ inoltre autore di poesie ed esperto dell’opera del poeta argentino Borges.
Tra i suoi altri impegni nel sociale, è Dirigente del Terzo Settore di Cremona, Presidente Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Cremona e organizzatore di diverse manifestazioni sportive, tra cui una gara di Triathlon solo per disabili unica nel suo genere in Italia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...