Cronaca

Pro Loco, elezione del Consiglio
rimandata: a rischio tutti gli eventi

In questi anni infatti il nostro consiglio ha già impostato i principali eventi ed è aperto ad accogliere le proposte di tutti, ma ha avuto in molti casi difficoltà a trovare forze attive. Vi aspettiamo perciò numerosi, commercianti, associazioni, cittadini, per ripartire insieme con le manifestazioni che fanno parte della nostra tradizione e con nuove idee. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Pro Loco in crisi? Si direbbe di sì, dalla scarsa partecipazione all’assemblea dei soci e dalla scarsa volontà di tanti cittadini casalaschi di mettersi in gioco. Al momento si è deciso di non procedere con l’elezione del Consiglio e l’aria che tira è pesante anche tra chi è restato. Forte resta la possibilità che gli eventi dei prossimi mesi non vengano organizzati e gestiti. Perché per organizzare e gestire serve impegno e tempo che chi c’è non può metterci da solo. Ci si è dati appuntamento in una prossima assemblea che verrà riconvocata a breve. Se anche questa dovesse avere gli esiti della prima, la strada sarebbe giocoforza segnata.

Il 5 aprile alle ore 21 si è tenuta l’assemblea dei soci della Pro Loco, per l’approvazione del bilancio, del nuovo statuto che consente alla Pro Loco di entrare nel terzo settore, proposto da UNPLI (Unione Nazionale delle Proloco d’Italia) e l’elezione del nuovo consiglio. “Con nostro grande dispiacere – spiegano – alla riunione erano presenti solo una quindicina di persone. Ora – ci domandiamo – è un numero adeguato per approvare un nuovo statuto ed eleggere un consiglio che per i prossimi quattro anni dovrebbe rappresentare Casalmaggiore, un paese di oltre 15.000 abitanti e con una tradizione di eventi come la nostra? Gli eventi che la Pro Loco organizza interessano ancora a qualcuno?

Alcuni di noi erano pronti a ricandidarsi come consiglieri (ridotti a sette con il nuovo statuto), ma con questa partecipazione, come possiamo pensare di organizzare qualcosa? Come ciascuno può intuire, la preparazione di un evento richiede tempo prima, durante e dopo. Ognuno di noi ha un lavoro e una famiglia ed è impensabile che sette consiglieri organizzino i giovedì d’estate, la fiera di Piazza Spagna, la Festa della Zucca, la Fiera di San Carlo e la Sagra del Blisgon e del Cotechino, il Natale e tutti gli altri eventi in programma senza una base solida di volontari. Perciò – ribadiamo – se i cittadini e i commercianti di Casalmaggiore vogliono ancora vedere realizzati gli eventi, c’è bisogno che diano una mano attivamente. Diversamente non daremo più la nostra disponibilità, in quanto non avremmo le forze per ricoprire adeguatamente il nostro ruolo e gli eventi in programma verranno cancellati. Dopo aver condiviso questa linea in sede di riunione ed essendosi la discussione protratta fino a tarda ora, abbiamo pertanto deciso di riconvocare l’assemblea dopo Pasqua, rinnovando l’invito ai soci a partecipare ed esortando chiunque lo desideri ad iscriversi.

C’è bisogno di volontari sia in fase organizzativa sia in fase operativa e sappiamo che a Casalmaggiore lo spirito di volontariato è ancora forte.

Invitiamo quindi:

  • i soci con diritto di voto a partecipare alla prossima assemblea, che verrà riconvocata a breve.
  • i cittadini ad iscriversi (sarà possibile farlo in occasione della nuova riunione, presentando domanda scritta, che verrà approvata dal consiglio, nella prima seduta utile).
  • i soci e gli aspiranti soci a contattarci dando la propria disponibilità come volontari. E’ possibile inviare una mail a info@prolococasalmaggiore.it oppure contattare telefonicamente uno di noi consiglieri.

La nostra prospettiva sarebbe quella di costituire dei gruppi di lavoro che si occupino dei vari eventi e dei diversi bisogni dell’associazione, con il supporto e l’aiuto concreto dei consiglieri.

Ad esempio qualcuno potrebbe occuparsi dei Giovedì d’estate, qualcuno della Fiera, qualcuno del Natale, qualcuno di tenere aperta la sede… Insomma, con un piccolo aiuto di tutti e con l’esperienza che abbiamo acquisito in questi anni, la Pro Loco potrà tornare ad operare con tutte le sue potenzialità per il bene di Casalmaggiore.

In questi anni infatti il nostro consiglio ha già impostato i principali eventi ed è aperto ad accogliere le proposte di tutti, ma ha avuto in molti casi difficoltà a trovare forze attive. Vi aspettiamo perciò numerosi, commercianti, associazioni, cittadini, per ripartire insieme con le manifestazioni che fanno parte della nostra tradizione e con nuove idee“.

N.C.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...