Museo Parazzi, sabato 9 incontro
con l'egittologo Pasquale Barile
Proprio grazie alla sua conoscenza del geroglifico l’egittologo Barile farà anche una piccola lezione riguardante l’antica scrittura egizia; il pubblico è invitato a portare un blocchetto e una matita! In occasione di tutti gli appuntamenti in programma il museo sarà aperto e visitabile a partire dalle 15:30
Sabato 9 Aprile alle ore 16:30, all’interno del ciclo di conferenze a tema archeologico intitolato “Pezzi da museo!”, l’egittologo Pasquale Barile sarà ospite del Museo Civico “A. Parazzi” di Viadana per il secondo appuntamento dedicato alla celebrazione di due anniversari importantissimi per il mondo dell’egittologia che ricadono proprio nel 2022: i cento anni dalla scoperta della tomba di Tutankhamon e i duecento anni dalla decifrazione dei geroglifici.
Pasquale Barile, egittologo freelance e scrittore, si occupa di lingue antiche e di genesi delle civiltà. Fondatore e presidente della Ancient World Society e di HistoryLab, svolge da anni un’intensa attività di ricerca, divulgazione e didattica della storia. E’ responsabile scientifico del progetto “Tutankhamon: Discovery” presso La Macchina del Tempo a Bologna e curatore e Responsabile Scientifico della mostra “Tutankhamon, viaggio verso l’eternità”, ha inoltre diretto la rivista di divulgazione storica e scientifica “Horizon Magazine” ed è autore del Dizionario Geroglifico – italiano edito da enigma nel 2018 e arrivato ormai alla terza ristampa.
Proprio grazie alla sua conoscenza del geroglifico l’egittologo Barile farà anche una piccola lezione riguardante l’antica scrittura egizia; il pubblico è invitato a portare un blocchetto e una matita! In occasione di tutti gli appuntamenti in programma il museo sarà aperto e visitabile a partire dalle 15:30.
redazione@oglioponews.it