Rivivono i "Paisàn": dalle foto
di Morandi al film di Rai Cinema
Prodotto da Rai Cinema e Movie Movie, detto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, il film ha visto la collaborazione indispensabile della Società Operaia Mutuo Soccorso di Torre dè Picenardi, che aveva realizzato nell’estate 2020 la mostra su pannelli. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1 E LE INTERVISTE A MORANDI, AZZALI E VOLPI
Riprendere vecchie foto, un vero e proprio documento dei tempi che furono, quelle realizzate da Giuseppe Morandi della Lega di Cultura di Piadena, ai “paisàn”, i contadini dei nostri campi, praticamente scomparsi dopo il boom economico degli anni ’60. E farne un film, un’opera del tutto nuova, che sarà presentata a Cremona, lunedì 4 e martedì 5 aprile al CineChaplin. “Paisan, ciao” nasce da lì, dalle foto di Morandi.
QUI SOTTO LE PAROLE DI MORANDI E AZZALI
Prodotto da Rai Cinema e Movie Movie, detto da Francesco Conversano e Nene Grignaffini, il film ha visto la collaborazione indispensabile della Società Operaia Mutuo Soccorso di Torre de’ Picenardi, che aveva realizzato nell’estate 2020 la mostra su pannelli in vari luoghi del paese “La Mia Africa” con foto proprio di Morandi, sempre al fianco dell’amico Gianfranco “Micio” Azzali.
QUI SOTTO LE PAROLE DI MARCELLO VOLPI DI SOMS
La mostra della SOMS, peraltro, ha fatto proseliti anche oltre il cinema, spiega Marcello Volpi, che vorrebbe portare il prodotto cinematografico anche alla SOMS, magari in proiezione la prossima estate.
Giovanni Gardani