Rivarolo Mantovano e Cividale
nel Cammino di Santa Giulia
Il Cammino di Santa Giulia è una rete sentieristica collegata alle realtà locali: 3 Regioni (Toscana, Emilia, Lombardia), 8 Province e 78 amministrazioni comunali. Nel Mantovano i Comuni aderenti sarebbero 7: Acquanegra, Asola, Canneto sull'Oglio, Casalromano, Sabbioneta, Viadana e, appunto, Rivarolo Mantovano
Lunedì 4 aprile verrà sottoposta all’attenzione del CONSIGLIO COMUNALE l’opportunità di aderire al progetto denominato Cammino di Santa Giulia, nell’intento di incrementare la valorizzazione turistico-culturale del Territorio comunale, propria dell’iniziativa.
Nel sottoporre al Consiglio l’adesione, l’assessorato alla Cultura, presieduto dalla vice sindaco Mariella Gorla, segnala come nel Comune di Rivarolo Mantovano, l’itinerario proponga due percorrenze ciclabili già individuate e recentemente ristrutturate: la Strada comunale del Ponterotto, da poco istituita come percorso ciclo-pedonale, e la ciclabile Rivarolo-Cividale che coinvolge le Strade Lame, Rasche e Castellana. Vi si aggiunga la promozione dei centri storici del Capoluogo e della Frazione, la cui Chiesa parrocchiale è appunto dedicata a Santa Giulia.
Il Cammino di Santa Giulia è una rete sentieristica collegata alle realtà locali: 3 Regioni (Toscana, Emilia, Lombardia), 8 Province e 78 amministrazioni comunali. Nel Mantovano i Comuni aderenti sarebbero 7: Acquanegra, Asola, Canneto sull’Oglio, Casalromano, Sabbioneta, Viadana e, appunto, Rivarolo Mantovano.
L’idea fondamentale è quella di ripercorrere il cammino compiuto in epoca longobarda (A.D. 763 d.C.) per la traslazione delle spoglie della Martire, da Porto Pisano (Livorno) al monastero di San Salvatore (Brescia), dove le reliquie vennero custodite e venerate per tutto il medioevo.
Attraverso il suo itinerario, individuato riscoprendo percorsi secondari e insoliti, quanto antichi, si possono apprezzare scenari naturalistisci unici, visitare innumerevoli località storiche da conoscere ed ammirare, frequentare i luoghi della fede: il cammino infatti si snoda tra le antiche chiese dedicate alla Santa, dove, in alcune, sono conservate le sacre reliquie.
Un caleidoscopio di emozioni accompagnano l’esperienza che il turista o il devoto vorranno compiere: dai sapori dei piatti e dei vini alle alle atmosfere uniche e proprie dei territori attraversati.
Nato nel 2009 come percorso ciclistico il “Cammino di Santa Giulia” è dal 2012 un autentico cammino di pellegrinaggio articolato in una trentina di tappe da percorrere a piedi in circa 4 settimane o in bicicletta (6 tappe non particolarmente impegnative). Le tappe 20 e 21 del percorso podistico riguardano proprio il COMUNE di RIVAROLO MANTOVANO ed in particolare la Chiesa parrocchiale di Cividale, dedicata, ab antiquo, alla Santa.
redazione@oglioponews.it