Cronaca

"Batticuore", presentato
il nuovo Grest degli oratori

Per indagare le emozioni verrà predisposto un percorso in 5 step ispirato alla storia de ‘Il mago di Oz’, in modo che durante le giornate di Grest, oltre a tornei feste e gite, si possa crescere apprendendo a fondare i rapporti con gli altri sull’empatia.

Saranno le emozioni in tutte le sfaccettature al centro del Grest 2022, appuntamento estivo che richiama sempre numerosi bambini e adolescenti negli oratori della Diocesi di Cremona. “Batticuore” è il tema presentato a sacerdoti e coordinatori del territorio con appositi incontri per confrontarsi su come allestire la nuova edizione nella complessità dell’attuale momento storico.

«Tutti proviamo emozioni, ma la vera sfida è imparare a parlarne, a chiamarle per nome, a raccontarci non solo le nostre idee o ciò che hanno postato i personaggi che seguiamo, ma raccontarci ciò che sentiamo» ha spiegato il Vescovo Napolioni, che nella sua riflessione non ha mancato di ricordare sia la pandemia sia la guerra.

Per indagare le emozioni verrà predisposto un percorso in 5 step ispirato alla storia de ‘Il mago di Oz’, in modo che durante le giornate di Grest, oltre a tornei feste e gite, si possa crescere apprendendo a fondare i rapporti con gli altri sull’empatia. «Affinché un Grest sia efficace deve coinvolgere l’intera comunità, in modo che i bambini non trascorrano semplicemente del tempo buono insieme a qualcuno che li sorveglia, ma possano davvero fare esperienza di oratorio» ha sottolineato don Francesco Fontana, incaricato diocesano per la Pastorale Giovanile. I materiali di “Batticuore” sono disponibili sul sito web cregrest.it

Federica Priori

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...