Salute

Cremona, tre ambulatori
di chirurgia superspecialistica

Percorsi e interventi mirati per patologie neoplastiche, colo-proctologiche e della parete addominale

In foto da sinistra Celotti, Ranieri e Confalonieri

All’Ospedale di Cremona sono attivi tre nuovi ambulatori specialistici di chirurgia, dedicati rispettivamente al trattamento delle patologie neoplastiche, colo-proctologiche e della parete addominale. Gestiti dai chirurghi specialisti dell’U.O. di Chirurgia (diretta da Gian Luca Baiocchi) sono rivolti a pazienti adulti e pediatrici. L’approccio ambulatoriale della chirurgia è multidisciplinare e si svolge in collaborazione con i medici di medicina generale, a garanzia di una presa in carico completa del paziente, con diagnosi precise e terapie mirate stabilite in base alla patologia e alle necessità rilevate nel singolo caso.

COLO-PROCTOLOGIA (Referente Dr. Valerio Ranieri)

  • Patologie trattate – L’ambulatorio si occupa delle patologie della parte terminale del tubo digerente: colon, retto e ano. Tra le più trattate rientrano la patologia emorroidaria, ragadi, ascessi e fistole anali e patologie funzionali. A ciò si aggiunge il trattamento dei tumori e di patologie infiammatorie croniche e diverticolari. Ove possibile, si propongono approcci chirurgici mininvasivi e con tecnica laparoscopica.
  • A chi è rivolto – L’ambulatorio è aperto a pazienti adulti e pediatrici con patologia colo-proctologica. La diagnosi viene formulata dopo una visita chirurgica e proctologica completa. Gli interventi chirurgici si svolgono presso le sale operatorie dell’ASST di Cremona; se di tipo ambulatoriale, al sesto piano (day surgery). Il follow-up sarà seguito dagli stessi medici che hanno effettuato la prima visita.
  • Obiettivi – L’ambulatorio è gestito da specialisti dedicati a questa particolare e delicata ultra-specializzazione della chirurgia generale. L’obiettivo è promuovere la collaborazione già instaurata con i medici di medicina generale, per garantire alla popolazione un servizio di altissimo profilo con diagnosi precise e terapie adeguate alla cura di patologie molto frequenti, assicurando la presa in carico per tutto il percorso diagnostico, terapeutico e di follow-up.
  • Per accedere – Occorre essere in possesso della prescrizione del medico di base. Si può prenotare tramite numero verde (800 638 638 da telefono fisso) dal lunedì al sabato ore 8-20 o tramite il CUP (0372 070040) dal lunedì al venerdì ore 9-16. L’ambulatorio è attivo tutti martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17:30. Il mercoledì mattina dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

PATOLOGIE NEOPLASTICHE BENIGNE E MALIGNE (Referente Dr. Andrea Celotti)

  • Patologie trattate – L’ambulatorio di patologie del fegato, pancreas, vie biliari, esofago e stomaco si occupa della presa in carico dei pazienti con patologie neoplastiche, benigne e funzionali, epatobilio-pancreatiche e dell’apparato digerente superiore.
  • A chi è rivolto – A pazienti la cui problematica clinica potrebbe prevedere un trattamento chirurgico, nell’ottica di una presa in carico multispecialistica. L’iter chirurgico viene condiviso all’interno del gruppo multidisciplinare  dell’ospedale (oncologo-gastroenterologo-fisiatra-nutrizionista-anestesista-radiologo-radioterapista). Presso tale ambulatorio verranno poi eseguite le visite di controllo post-chirurgiche e il relativo follow-up. Nell’ospedale sono infatti attivi gruppi multidisciplinari basati sulla costante interazione tra i vari specialisti (oncologi, radiologi, radioterapisti, endoscopisti, anatomo patologi) per garantire la migliore possibilità di cura. Il paziente e il curante avranno la possibilità di interagire e comunicare con il personale medico in ogni momento via e-mail.
  • Obiettivi – La creazione di un ambulatorio specialistico garantisce ai pazienti il vantaggio di un percorso di diagnosi e cura più rapido e specifico. L’obiettivo è creare una completa sinergia tra paziente, ospedale e medici di medicina generale, in modo da pianificare insieme l’iter diagnostico-terapeutico di ogni assistito. In particolare, per i pazienti più fragili è previsto un percorso di riabilitazione preoperatoria. L’ambulatorio punta ad essere un modello di collaborazione con il territorio, divenendo riferimento per la popolazione e i medici di famiglia nella gestione di queste complesse patologie.
  • Per accedere – Occorre essere in possesso della prescrizione del medico di base. Si può prenotare tramite numero verde (800 638 638 da telefono fisso) dal lunedì al sabato ore 8-20 o tramite il CUP (0372 070040) dal lunedì al venerdì ore 9-16. L’ambulatorio è attivo i giovedì, ogni 15 giorni dalle 16.30 alle 17.30, e può essere attivato anche in caso di urgenza, in accordo con il medico curante.

CHIRURGIA DELLA PARETE ADDOMINALE (Referente Dr. Marco Guido Confalonieri)

  • Patologie trattate – A questo ambulatorio afferiscono tutte le tipologie di ernie della parete addominale, i laparoceli (ernie sviluppate su una cicatrice chirurgica) e la diastasi dei retti, cioè l’allontanamento fra loro dei muscoli retti dell’addome, tipica delle donne dopo la gravidanza.
  • A chi è rivolto – A tutti i pazienti che sospettano una patologia della parete addominale. La patologia erniaria è estremamente diffusa: l’intervento per ernia inguinale è il più eseguito al mondo.
  • La chirurgia della parete addominale è una chirurgia “sartoriale” cioè fatta su misura per il paziente. Esistono molteplici tipologie di intervento chirurgico per la stessa patologia: la scelta viene fatta valutando diversi fattori fino a definire la metodologia più adatta a quel tipo di paziente e alle sue caratteristiche, con la possibilità di optare per una chirurgia mininvasiva.
  • Obiettivi – Lo scopo è quello di offrire il miglior servizio possibile ai pazienti del territorio afferente alla Asst di Cremona.
  • Per accedere – Occorre essere in possesso della prescrizione del medico di base. Si può prenotare tramite numero verde (800 638 638 da telefono fisso) dal lunedì al sabato ore 8-20 o tramite il CUP (0372 070040) dal lunedì al venerdì ore 9-16. L’ambulatorio si svolge nel pomeriggio di martedì a cadenza quindicinale.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...