Cultura

Ciclo di lezioni su Carlo Magno
a Mantova e le radici dell’Europa

La Prima Lezione avrà luogo Martedì 29 Marzo dalle ore 16,30 presso nuova sala conferenze UResidence universitario via Solferino e San Martino 32 a Mantova sul tema: Assetto della città in periodo Carolingio

Pochi conoscono l’importante ruolo di Mantova nel contesto italiano ed europeo avuto nel periodo carolingio. L’approvazione nella città sul Mincio di tre Capitolari (riforme normative a valenza nazionale) ne è una dimostrazione. Con queste lezioni si vuole riprendere l’approfondimento e ricostruire un mosaico di informazioni utili alla storia della città. Tali elementi collocano Mantova sulla Via Charlemagne-Via Carolingia, percorso certificato dal Consiglio d’Europa nel 2018 e recentemente concretizzato dall’apertura del Cammino nel tratto mantovano.

La Prima Lezione avrà luogo Martedì 29 Marzo dalle ore 16,30 presso nuova sala conferenze UResidence universitario via Solferino e San Martino 32 a Mantova sul tema: Assetto della città in periodo Carolingio.

Dopo i saluti del M. Giordano Fermi Presidente Associazione Mantova e Paderborn interverranno il Dott. Alberto Manicardi, archeologo e il Dott. Simone Sestito dell SABAP-Soprintendenza di Mantova affrontando in specifico la situazione di Mantova altomedievale e il suo territorio alla luce dell’archeologia con dati dagli scavi e le nuove prospettive di prospezione.

Seguirà poi il Prof. Arturo Calzona dell’Università di Parma sul mondo carolingio tra Sant’Andrea e la rotonda di San Lorenzo. Alle ore 18,30 le conclusioni.

Per la partecipazione in presenza o per ricevere il link di videoconnessione, scrivere mail alla segreteria: mantovapaderborn@gmail.com

Seguiranno poi altre cinque lezioni tra aprile e Maggio ed in particolare la seconda sarà il Giovedì 7 Aprile presso la Sala delle Capriate, Piazza Leon Battista Alberti, 13, Mantova. (Nel quadro degli eventi per i 550 anni dell’avvio della costruzione della chiesa di S. Andrea). Interverranno il Prof. Claudio Azzara, dell’Università di Salerno su “Mantova dal dominio Longobardo a quello Carolingio” e il Prof. Roberto Capuzzo su Carlo Magno, Mantova e il Sacro Sangue.

Il programma completo è fruibile nei siti https://www.viacarolingia.eu/ http://www.mantova-paderborn.eu/

L’iniziativa, proposta dall’Associazione per il Gemellaggio tra Mantova e Paderborn assieme alla Società per il Palazzo Ducale, vede il sostegno anche delle associazioni Mantova Carolingia e degli Scarponauti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...