Politica

Mercato, banchetto raccolta
firme SOS Medici di Base

Il Partito Democratico lombardo chiede alla giunta regionale di intervenire, con largo anticipo, nella sostituzione programmata dei medici, così da non lasciare scoperti centinaia di Comuni, quartieri e territori

E’ partita ieri la raccolta firme per la campagna “Sos Medici di Base” organizzata dal Partito Democratico in tutta la Lombardia. La petizione chiede innanzitutto che la Regione si faccia carico di una rilevazione costante dei bisogni dei cittadini per determinare l’assegnazione dei medici in base alle reali necessità dei Comuni, quartieri e territori lombardi. Occorre poi semplificare la procedura di scelta e revoca del proprio medico di base attivando convenzioni con le farmacie degli uffici postali e ridurre gli adempimenti burocratico-amministrativi a carico di medici e pediatri di libera scelta.

Il Partito Democratico lombardo chiede alla giunta regionale di intervenire, con largo anticipo, nella sostituzione programmata dei medici, così da non lasciare scoperti centinaia di Comuni, quartieri e territori. Assolutamente necessarie più borse di studio per la formazione, proseguendo con una disponibilità che non sia inferiore a quanto attualmente previsto a livello nazionale di 832 unità per la regione Lombardia e indirizzandosi verso l’equiparazione economica alle borse di specializzazione ospedaliera.

La proposta prevede inoltre incentivi ad esercitare negli ambiti carenti e nei territori più complessi, mettendo a disposizione dei medici spazi pubblici inutilizzati e prevedendo bonus finalizzati all’assunzione di personale infermieristico e di segreteria. In situazioni di grave emergenza, infine, i medici di base mancanti devono poter essere sostituiti in tutto e per tutto da altri professionisti che, pur non avendo la specializzazione, hanno però maturato una significativa esperienza (ad esempio in ospedale o con le USCA).

Ieri al mercato di Casalmaggiore è stata molta la gente che si è fermata a chiedere informazioni e a firmare.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...