Politica

M5S: "Regione assegna ancora
fondi a un carrozzone come Aci"

"Perché da un lato si consentono profitti sulla nostra salute e dall’altro chi guadagna miliardi, come i team di F1, non finanzia le spese per riqualificare la pista di Monza?".

Fumagalli (M5S): «Perché mentre l’Assessore al Welfare Letizia Moratti privatizza anche la sanità territoriale, dopo quella ospedaliera, Regione Lombardia elargisce 32 milioni, dal 2022 al 2024, di euro ad ACI per la Formula 1 a Monza? Perché da un lato si consentono profitti sulla nostra salute e dall’altro chi guadagna miliardi, come i team di F1, non finanzia le spese per riqualificare la pista di Monza? Evidentemente il consenso elettorale ha il suo prezzo, ma non possiamo accettare che questo prezzo sia la nostra salute.

Così mentre si accontentano i soliti pochi, a restare con un pugno di mosche sono i cittadini che non possono pagarsi le cure private. Con sempre maggiore frequenza, sotto Palazzo Pirelli, assistiamo a proteste da parte dei lavoratori del sistema sanitario. Le priorità in un momento come l’attuale, tra guerra e pandemia, dovrebbero essere: il potenziamento della sanità, della scuola, il sostegno al reddito e l’occupazione.

Invece, a quanto pare, la regola del “panem et circenses” è sempre valida. Solo in questo modo può essere spiegata la pioggia di milioni di euro per il GP di F1 di Monza, che regione Lombardia ha approvato oggi in commissione bilancio. Concludo ribadendo che, se veramente Regione Lombardia crede nel Consorzio Parco, la riqualificazione della pista dovrebbe essere di competenza del Consorzio e non di ACI» così il Consigliere Regionale Marco Fumagalli, al termine dell’odierna seduta di Commissione regionale Bilancio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...