La Wine and Food Academy
celebra la Spergola di Scandiano
Martedi 15 marzo nei locali di Arte & Gusto si è svolto l’evento: Il Convito degli dei – La Spergola di Scandiano” serata presente nella rassegna: Produttori e territori si incontrano a tavola che fa parte di un ricco programma di eventi organizzato dalla Wine and Food Academy per la stagione 2021 – 2022.
Martedi 15 marzo nei locali di Arte & Gusto si è svolto l’evento: Il Convito degli dei – La Spergola di Scandiano” serata presente nella rassegna: Produttori e territori si incontrano a tavola che fa parte di un ricco programma di eventi organizzato dalla Wine and Food Academy per la stagione 2021 – 2022.
La degustazione è stata guidata dal sommelier Flavio Spotti nonché Wine & Art Ambrassador e co-autore nel 2019 del libro “Spergola. Un vitigno reggiano. Viaggio tra storia, vini e territorio” (Aliberti Editore, per AIS Reggio Emilia. Durante la serata sono intervenuti i “Vigneron” Chiara Fantesini, Andrea Iori, Vanni Nizzoli, Devid Sassi e Stefano Oleari e da Alberto Grasselli, enologo per la “Spergola Metodo Classico produttori.
Sono felice, come responsabile della Wine and Food Academy, di aver contribuito a dare visibilità a questo prodotto – ha dichiarato Raffaele D’Angelo – un prodotto meraviglioso che mi ha stupito sia per la sua versatilità di vinificazione che per la sua complessità di profumi e che assieme alle tante altre caratteristiche organolettiche gli permettono di accompagnare prodotti e piatti di tutta la tradizione emiliana. Ringrazio Mario e Alfonso Francese titolari di Arte & Gusto per aver ospitato e contribuito alla serata.
Gli ospiti della serata sono stati circa sessanta, in maggioranza sommelier e wine lover i quali sono stati deliziati dalla parole di Flavio e solleticati dalle morbide bollicine di questo nettare reggiano che si sta ritagliando sempre più spazio tra i vini di qualità. Vitigno che rappresenta una vera perla enologica che si incastra nel meraviglioso paesaggio reggiano fatto di colline dolci e sinuose e ne impreziosisce il paesaggio con i suoi grappoli giallo oro.
Rafforza l’immagine di terra generosa e ricca di cultura dove il piacere del buon vivere, il convivio, è cultura antica e radicata. Bollicina bianca per elezione, metodo classico in primis, la Spergola si distingue per classe ed eleganza. La sua storia, anche se oggi poco conosciuta al di fuori della provincia di Reggio, è blasonata e non teme confronti con quella di vini più illustri. Oggi la Spergola riesce ad interpretare alla perfezione il gusto contemporaneo: freschezza, aroma, dinamicità e immediatezza che, insieme all’elegante bollicina, ne fanno un protagonista indiscussa per esaltare la “joie de vivre”. Vale dunque un viaggio in queste suggestive terre di castelli medievali e antiche dimore. Luoghi ideali per assaporare un calice di questo meraviglioso nettare figlio dell’Emilia più vera in cui arte, tradizioni, cultura e gastronomia si fondono esaltando le reciproche qualità e il nostro piacere.
Si ringraziano: Consorzi del Parmigiano Reggiano e del Prosciutto di Parma.
redazione@oglioponews.it