Il Compost come segreto per migliorare
la produzione: convegno a Valle
Valle ha ospitato la terza giornata del Compost, dopo quelle a Edolo in Valle Camonica e a Torre Boldone, nel Bergamasco. Altre tre date saranno presto individuate entro l’autunno 2022. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Un percorso per presentare l’importanza del Compost in agricoltura biologica, un incontro con esperti di settori e con parti in causa, ossia gli agricoltori stessi, che è stato organizzato negli spazi dell’azienda agricola Cà Vecchia di Valle, frazione di Casalmaggiore. A organizzarlo il Consorzio Italiano Compostatori, il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’Associazione Italiana Agricoltura biologica della Lombardia. A fare gli onori di casa invece Valter Cavalli assieme al figlio Lorenzo, titolari dell’impresa.
Oggi il mercato del Compost, materia organica ricca di proteine e sostanze che rendono più fertile il terreno, si sviluppa soprattutto nell’agricoltura professionale, per il 65%, ma ha un impiego anche in altri settori come paesaggistica, giardinaggio, orticoltura. Tuttavia nel settore del biologico il passaggio è ancora un po’ rallentato, col 22% appena di impiego effettivo.
Valle ha ospitato la terza giornata del Compost, dopo quelle a Edolo in Valle Camonica e a Torre Boldone, nel Bergamasco. Altre tre date saranno presto individuate entro l’autunno 2022.
G.G. (video Alessandro Osti)