ARCI Campitello, sabato e
domenica le foto di Fabio Grandi
La mostra aprirà con il taglio del nastro sabato 26 alle ore 15, e chiuderà domenica alle ore 20. Fabio Grandi è nato a Marcaria nel 1954, comune dove tutt’ora risiede e lavora come medico di Medicina Generale da ormai di più di 40 anni
Questo mese per il ciclo L’arte è contagiosa, esporrà presso il circolo ARCI di Campitello il Dottor Fabio Grandi. Di lui il presidente Marco Begotti dice “Qualcuno disse che un grande fotografo è colui che riesce a trasmettere emozioni e sentimenti con i suoi scatti, Fabio ne è la prova!”.
La mostra aprirà con il taglio del nastro sabato 26 alle ore 15, e chiuderà domenica alle ore 20. Fabio Grandi è nato a Marcaria nel 1954, comune dove tutt’ora risiede e lavora come medico di Medicina Generale da ormai di più di 40 anni.
La sua passione per la fotografia risale ai tempi del Liceo Scientifico quando casualmente frequenta il piccolo laboratorio fotografico amatoriale nella casa del padre di un suo compagno di classe. Con una semplice macchina fotografica analogica a pozzetto, la Lubitel 6×6, acquistata di seconda mano per poche migliaia di lire, apprende, come autodidatta, i primi rudimenti della tecnica fotografica sia nella ripresa che nella produzione, sviluppando e stampando le sue fotografie in una stanza di casa allestita a camera oscura. Nel corso degli anni il suo lavoro di medico gli permette l’autonomia finanziaria per coltivare l’altra sua grande passione, quella dei viaggi. Da quel momento le due passioni si sono unite, e la “fotografia di reportage di viaggio” è diventata una prerogativa quasi esclusiva. Dopo essersi convertito al mondo digitale, nell’arco di più di vent’anni, ha visitato con la sua Nikon nello zaino, decine di paesi nel mondo cercando di raccontare, con migliaia di scatti, le emozioni e le sensazioni provate. Le immagini di questa mostra ripercorrono solo alcuni dei paesi visitati nei 5 continenti, dall’Africa alle Americhe, dall’Oceania all’Asia non disdegnando l’Italia e l’Europa. La foto scattata in India intitolata “La Vacca Sacra”, presente in questa mostra, ha avuto l’onore di essere pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale NATIONAL GEOGRAPHIC.
redazione@oglioponews.it